Cronaca 13 Gen 2018 18:16

STAGE DI RECITAZIONE CON ANTONETTI, SCONCI E AVALLONE AL MUSPAC DELL’AQUILA

STAGE DI RECITAZIONE CON ANTONETTI, SCONCI E AVALLONE AL MUSPAC DELL’AQUILA

L’AQUILA – Dopo l’ottimo successo della prima edizione, ritorna a L’Aquila nei giorni 19,20 e 21 gennaio lo stage di recitazione ideato e diretto da Luca Antonetti, regista diplomato presso il Centro sperimentale di Cinematografia e Massimo Sconci, attore professionista laureato in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale, con la nuova partecipazione di Luca Avallone, giovane attore professionista già conosciuto in televisione grazie alla serie Un’altra vita, prossimamente anche al cinema con i film Hannah e Le grida del silenzio.

Lo stage si sviluppa nell’arco di tre giornate e 21 ore totali di lavoro, presso la sede del Muspac, il Museo sperimentale d’arte contemporanea dell’Aquila, in via Pasquale Ficara a Piazza d’Arti.

La formazione avrà come obiettivo quello di seguire gli allievi in un percorso che va dalla presentazione di se stessi davanti allo schermo, fino all’allestimento di piccoli set per la riproduzione di singole scene tratte dai più grandi film della storia del Cinema.

“L’obiettivo comune è una preparazione specifica – spiegano i tre coach in una nota – che permetta all’artista di muoversi sul set con maggiore disinvoltura. Il corso avrà lo scopo di aiutare gli allievi a prepararsi in maniera efficace ad un casting, seguendo il metodo della Recitazione naturale. Si affronteranno i dubbi e le problematiche più comuni come presentarsi ad un provino, quanto e come prepararsi, come informarsi sul personaggio, se sia giusto o meno essere se stessi e fino a dove spingersi”.

La priorità è quella di guidare gli iscritti ad un ascolto di gruppo, in maniera tale da abbattere le barriere individuali in funzione della scena da preparare. A metà del percorso si svolgeranno inoltre esercizi d’immaginazione/coordinazione con la musica, quale strumento funzionale alla costruzione del personaggio. Al termine verranno forniti agli iscritti i video delle scene realizzate durante il corso, girati dal videomaker aquilano Giovanni Sfarra, quale materiale utile da spedire per i casting in lavorazione su tutto il territorio nazionale.

Gli iscritti fuori sede avranno la possibilità di risiedere negli alloggi messi a disposizione dalla direzione del Muspac. Per iscrizioni e ulteriori informazioni massimosconci@gmail.com e luca.antonetti@icloud.com.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.