“STUDIOSE DI NATURA”, LE DONNE DEL PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA SI RACCONTANO
CARAMANICO TERME – I mille volti delle donne, quelli che il Parco nazionale della Majella di anno in anno sta scoprendo attraverso diversi incontri organizzati in occasione della Giornata internazionale della Donna.
Tra passato e presente diversi sono stati i modi per rendere omaggio alle loro passioni, dalle coltivatrici del Parco a quelle impegnate, in tempi ormai lontani, nelle miniere della Majella. Quest’anno ad essere valorizzate sono le giovani ricercatrici che collaborano con l’Ente.
Sabato 10 marzo, alle ore 16, presso la sede scientifica di Caramanico Terme (Pescara), si svolgerà il seminario “Studiose… di Natura!”, tre donne, impegnate a vario titolo in progetti di ricerca, anche in collaborazione con il Parco Majella, si racconteranno e parleranno dei loro studi.
Per gli aspetti vegetazionali sarà presente la dottoressa Caterina Palombo, dottore di ricerca in Scienze forestali esperta di dendrocronologia e discipline legate all’ecologia degli alberi, per relazionare le proprie ricerche sul pino mugo della Maiella.
Per gli aspetti faunistici la dottoressa Giovanna Di Domenico, dottore di ricerca in Ecologia animale esperta di conservazione dei grandi carnivori, racconterà la sua esperienza come collaboratrice nel Progetto Life Coornata per la conservazione del camoscio appenninico e in altri progetti per la tutela della biodiversità incentrati sulla conservazione dell’orso bruno marsicano, del lupo e del camoscio appenninico.
Per gli aspetti geologici e paleontologici la dottoressa Adele Garzarella, dottore di ricerca in Geologia applicata all’ambiente e al territorio, parlerà delle attività svolte sulla Majella come geologa, micropaleontologa e assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
