Cronaca 02 Dic 2025 10:42

Torna il Panettone di Qualità Abruzzo. Il celebre dolce di Natale con l’olio evo al posto del burro

Torna il Panettone di Qualità Abruzzo. Il celebre dolce di Natale con l’olio evo al posto del burro

L’AQUILA – Un prodotto artigianale, di fine pasticceria, realizzato con materie prime selezionate ma anche, e soprattutto, il risultato di un lavoro corale che fonde esperienza e capacità degli artigiani del gusto di Qualità Abruzzo. Sulla tavola delle feste torna PanAbruzzo, il dolce simbolo del Natale che dopo la prima uscita sul mercato dello scorso anno, si affina e continua a raccontare le esperienze e le sensibilità gastronomiche dei migliori chef, pizzaioli e maestri pasticceri della regione attraverso ricerca, gusto e passione artigiana.

Morbido, profumato, dal carattere deciso e frutto del lavoro sapiente degli artigiani riuniti dal 2011 nel consorzio Qualità Abruzzo, PanAbruzzo reinterpreta il classico dolce natalizio e si distingue per una scelta precisa: l’impiego dell’olio extravergine d’oliva – l’ormai riconosciuto ed apprezzato “oro verde” regionale – che è utilizzato al posto del burro e dell’arancia candita come unica nota aromatica. Una ricetta essenziale e identitaria, dunque, che valorizza la materia prima e il legame con il territorio.

“Questo progetto mette al centro la condivisione dei saperi che ciascun socio porta con sé – sottolineano gli Artigiani del Gusto di Qualità Abruzzo -. Da questa peculiarità siamo partiti per studiare la ricetta e per reinterpretare il dolce di Natale per eccellenza. Negli ultimi anni la produzione di panettoni artigianali è cresciuta in tutta Italia, coinvolgendo chef, pasticcieri, pizzaioli e panificatori e anche noi abbiamo scelto di confrontarci con questa tradizione, ma con un prodotto fuori dal coro, in cui l’olio extravergine d’oliva e le arance candite diventano protagonisti assoluti”.

La ricetta? Naturalmente segreta e nata dalla condivisione del progetto con i soci del consorzio che l’hanno provata, affinata e migliorata fino ad ottenere il prodotto firmato da Qualità Abruzzo.

“PanAbruzzo racchiude in ogni fetta conoscenze, savoir faire e passione di ventisei professionisti della gastronomia regionale – concludono i rappresentanti di Qualità Abruzzo, che riunisce chef stellati, ristoratori affermati, apprezzati pasticcieri e maestri pizzaioli – È un dolce forte, gentile e unico che mette al centro il gusto delle cose buone e il racconto di saperi e tradizioni che resistono nel tempo. Profuma di casa, di tradizioni che resistono e di preparazioni genuine”.

PanAbruzzo può essere acquistato direttamente nelle strutture dei soci di Qualità Abruzzo, nei diciannove locali indicati di seguito.

Ristorante D.One (Montepagano – Teramo)
Ristorante Font’Artana (Picciano – Pescara)
Ristorante Hostaria del Pavone (Vasto – Chieti)
Ristorante La Conchiglia d’Oro (Pineto – Teramo)
Osteria contemporanea Foconè (San Giovanni Teatino – Chieti)
Ristorante Osteria La Corte (Spoltore – Pescara)
Pizzeria Giangi (Arielli – Chieti)
Ristorante Caldora Punta Vallevò (Rocca San Giovanni – Chieti)
Ristorante Casamatta (Pescara)
Ristorante Clemente (Sulmona – L’Aquila)
Ristorante Elodia (L’Aquila)
Ristorante La Bandiera (Civitella Casanova – Pescara)
Ristorante La Conchiglia d’oro (Pineto – Teramo)
Ristorante La Corniola (Pescocostanzo – L’Aquila)
Ristorante Lucia (Giulianova – Teramo)
Ristorante Marina (San Salvo – Chieti)
Ristorante Terra (Scanno – L’Aquila)
Ristorante Vecchia Marina (Roseto degli Abruzzi– Teramo)
Ristorante Villa Maiella (Guardiagrele – Chieti)


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.