VENDEMMIA, BELLANOVA: “ECCELLENTE, AIUTIAMO IL SETTORE”


SAN CASCIANO VAL DI PESA – Per la vendemmia 2020 “i dati che abbiamo, e che sono quelli che hanno anche le associazioni vinicole, sono di un’annata di eccellenza: avremo una leggerissima diminuzione di prodotto, ma la qualità produttiva è davvero eccellente”.

Lo ha detto Teresa Bellanova, ministra per le Politiche agricole, a margine di una iniziativa elettorale di Italia Viva a San Casciano Val di Pesa (Firenze) con il leader di Italia Viva Matteo Renzi e rappresentanti del mondo agricolo.

“Stiamo intervenendo per sostenere fortemente il settore vitivinicolo”, ha affermato Bellanova: “Non a caso ho fatto una misura che prevede per sei mesi il non pagamento dei contributi proprio per le aziende vitivinicole, così come per le aziende del florovivaismo e dell’agriturismo”.

Poi, ha aggiunto, “l’altro intervento che discutiamo nei prossimi giorni in Parlamento è quello di destinare risorse alla ristorazione: puntiamo a dare circa 5000 euro a fondo per ogni ristorante e ogni pizzeria, con l’unico impegno che queste strutture prendano i prodotti italiani, e il vino sicuramente è tra i prodotti di maggiore interesse e di maggiore qualità che beneficeranno di questa nostra misura”.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.