A ORTONA SI TORNA AL TEATRO: AL “TOSTI” AL VIA LA NUOVA STAGIONE


ORTONA – Dopo di mesi di parziali aperture si torna al teatro a Ortona (Chieti): Beppe Barra, Paolo Conticini, Andrea Alesio, Federica Cifola sono alcuni dei nomi che saranno di scena al Teatro Tosti che si prepara ad ospitare il debutto del musical Piccole Donne, una coproduzione Compagnia dell’Alba e Tsa.

La Compagnia dell’Alba, che dirige il Teatro Tosti, nella mattinata di martedì 28 settembre, ha presentato, alla presenza del sindaco Leo Castiglione, la stagione teatrale che andrà da ottobre a dicembre e che prevede un mini abbonamento.

La campagna abbonamenti prenderà il via nella mattinata di giovedì 30 settembre.

“Non ci siamo praticamente mai fermati – commenta il direttore della Compagnia dell’Alba Gabriele De Guglielmo – abbiamo cercato di lavorare in tutti i momenti in cui il covid ce l’ ha concesso. E nonostante le incertezze in cui il nostro settore ha dovuto barcamenarsi, abbiamo approntato una stagione fino a dicembre, mese in cui scadrà il nostro mandato di gestione del Teatro. Tutto questo in attesa del nuovo bando a cui prenderemo parte. Si tratta di una mini stagione di recupero di alcuni eventi che la pandemia non c’ha permesso di realizzare. La bella notizia dell’aumento della capienza dei teatri all’80 %, che porterà il Tosti a poter accogliere 320 spettatori, è un ottimo auspicio”.

In scena grandi nomi come quello di Beppe Barra e Paolo Conticini e giovani realtà di talento come l’ortonese Andrea Alesio e Federica Cifola. Fuori abbonamento concerti a cura dell’Istituto Nazionale Tostiano ed eventi speciali. E musical con il ritorno a novembre di “A Christmas carol”, prodotto sempre dalla Compagnia dell’Alba e dal Tsa, e la novità, in abbonamento, di Piccole Donne.

“Si tratta dell’ennesima follia – commenta Fabrizio Angelini direttore della Compagnia dell’Alba e regista – . È folle in questo momento produrre nuovi spettacoli, ma a noi piace metterci in gioco». In scena un cast di dieci performer che daranno vita, per la prima volta, in Italia ad un musical che all’estero ha commosso e divertito. Il debutto è previsto per venerdì 8 ottobre alle 21,00 con replica il 10, alle 18,00, mentre la serata del 9 ottobre sarà dedicata agli abbonati. Il primo cittadino Leo Castiglione ha espresso tutta la sua soddisfazione: « Sono orgoglioso di questa realtà che ha ben diretto il Teatro Tosti in questi tre anni creando una bella sinergia con il pubblico ortonese”.

Il botteghino è aperto dal 30 settembre al 6 ottobre il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10,00 alle 13,00, il martedì, mercoledì, venerdì e sabato anche dalle 18,00 alle 20,00.

GLI SPETTACOLI IN ABBONAMENTO

Sabato 9 ottobre 2021 ore 21.00
PICCOLE DONNE una coproduzione Compagnia dell’Alba e Teatro Stabile d’Abruzzo per la regia di Fabrizio Angelini.

Giovedì 21 ottobre 2021 ore 20.45
NON C’E’ NIENTE DA RIDERE
Una produzione Ag Spettacoli e Tradizione e Turismo di Lamberto Lambertini e Peppe Barra con Beppe Barra

Giovedì 4 novembre 2021 ore 20.45
LA PRIMA VOLTA
Una produzione Good Mood, di Luigi Russo e Paolo Conticini con Paolo Conticini

Venerdì 12 novembre 2021 ore 20.45
FINO ALLE STELLE
Scalata in musica lungo lo Stivale
Una produzione ARS Creazione e Spettacolo
di e con Tiziano Caputo e Agnese Fallongo

Sabato 4 dicembre 2021 ore 20.45
LA STORIA DI MEZZO
Compagnia dei Barnum
Con Andrea Alesio, Testo e regia Gabriele Mazzucco

Venerdì 17 dicembre
MAMMA…ZZO!
Una produzione Mente Comica
Scritto da Marco Terenzi e Federica Cifola
Regia Marco Terenzi

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021