FACTORY SOUND L’AQUILA: MASTERCLASS D’AUTORE CON TOMAINO E DONATO, DUE GIORNI PER MIGLIORARE LE TECNICHE DI CANTO

Fausto Donato e Flavio Tomaino

L’AQUILA – Occasione importante per cantautori e interpreti alla scuola di musica di Factory Sound dell’Aquila, il cui dipartimento di canto costituisce uno dei punti forti nell’ambito dell’offerta didattica.

Sabato 13 e domenica 14 novembre, Fulvio Tomaino dell’Accademia di canto moderno “La Voce” terrà una Masterclass insieme a Fausto Donato, talent scout e produttore.

Fulvio Tomaino è considerato uno dei più importanti cantanti blues europei e vocal coach di livello internazionale. Cantante dalla voce potente e raffinata, possiede una tecnica vocale di rara efficacia che lo ha portato a fondare – dopo anni di insegnamento del canto moderno – l’Accademia con sedi in numerose città italiane, dove il canto viene insegnato grazie al metodo innovativo. La rivista americana Living Blues per due anni consecutivi nel 2003 e 2004 lo ha decretato miglior cantante europeo.

Nella sua carriera ha collaborato con una lunga schiera di musicisti, tra cui Bobby Kimball, Hiram Bullock, Frank McComb, Mario Biondi, Fabio Concato, Ron, José Feliciano. Nel gennaio 2008 è stato scelto per duettare con Kimball, leggendario cantante dei Toto, e registrare insieme il brano “IV TOTO” canzone tributo alla storica band Usa. Gli iscritti alla sua Masterclass potranno far pratica con le tecniche di produzione vocale,

Nella due giorni – con un programma intenso dal mattino a sera – ci sarà spazio anche a una serie di audizioni con ascolto dei cantanti partecipanti, con accurati consigli tecnici anche per migliorare le tecniche vocali. Importante, nella fase delle audizioni, la presenza di Fausto Donato, già producer di Caparezza e Eros Ramazzotti e attuale A&R Manager (scopritore di talenti a tutti gli effetti) per la Universal Music. Ha lavorato per Cbs, Sony Music, Bmg Record, Extra Label, Virgin Music, Emi Music.

I soli partecipanti alla Masterclass (dal costo di 100 euro) potranno esibirsi sabato 13 all’Irish Cafè (ore 21) nella frazione di Pianola del capoluogo abruzzese nell’ambito della serata “Voices”.

Per informazioni, si può chiamare il numero 331-2943649 o raggiungere la sede della Factory Sound, in via Fabio Cannella, vicino a piazza Duomo, nel cuore del centro storico dell’Aquila.

Pubbliredazionale

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021