GASSMAN E PAGLIAI, OMAGGIO A D’ANNUNZIO AD ANVERSA DEGLI ABRUZZI

ANVERSA DEGLI ABRUZZI – Si terrà martedì 20 agosto alle ore 21,30 (ingresso libero) ad Anversa degli Abruzzi (L’Aquila), in Piazza Belprato, l’anteprima nazionale del recital teatral-musicale “Sogna mia cara anima” interpretato da due dei più importanti attori del panorama teatrale italiano, Ugo Pagliai e Paola Gassman, con le musiche originali e l’ideazione firmate dal compositore e regista abruzzese Davide Cavuti.
Due interpreti d’eccezione quali Paola Gassman (figlia del grande Vittorio) e Ugo Pagliai (compagno sul palcoscenico e nella vita di Paola Gassman), due grandi attori, ovunque acclamati dalla critica e dal pubblico.
Ugo Pagliai e il compositore e regista Davide Cavuti dopo il successo ottenuto al debutto dello spettacolo “Tango y Amor” (lo scorso 20 luglio al Castello di Torrechiara a Parma), tornano di nuovo insieme sul palcoscenico in un omaggio a Gabriele D’Annunzio con la partecipazione di Paola Gassman.
“Sogna mia cara anima è un recital teatral-musicale che celebra il poeta Gabriele D’Annunzio in un luogo molto caro al Vate, – ha detto Ugo Pagliai – nel corso della serata io e Paola omaggeremo la poesia attraverso le parole dei grandi poeti e con il commento musicale eseguito in scena dal maestro Davide Cavuti”.
Durante la serata si susseguiranno momenti di recitazione di brani di D’Annunzio (Consolazione, La pioggia nel pineto, I Pastori, etc) e poesie di autori che hanno segnato la storia della letteratura a livello mondiale: Ovidio, Dante, Shakespeare, Leopardi (L’Infinito), Neruda, ma anche Trilussa per momenti esilaranti.
Il commento musicale sarà eseguito dal Davide Cavuti Ensemble, con musiche originali di Davide, un mix equilibrato e suggestivo di musiche e parole per una serata di grande contenuto e di emozioni.
Prima dello spettacolo ci sarà la prolusione della studiosa e attrice Franca Minnucci.
Il titolo del recital trae origine da un verso della lirica “Consolazione” di D’Annunzio, composta dall’autore per la madre e lo spettacolo sarà in anteprima nazionale ad Anversa degli Abruzzi, il paese del Parco Letterario “Gabriele D’Annunzio” nella rete della Società Dante Alighieri.
“L’omaggio a D’Annunzio è un omaggio al Vate, ad uno dei suoi luoghi di ispirazione e all’intero territorio abruzzese con le sue straordinarie bellezze paesaggistiche – sostiene il sindaco Gianni Di Cesare – e i l nostro sentito ringraziamento va alla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila per la sensibilità mostrata a sostegno dell’iniziativa”.
Il consigliere comunale delegato alla cultura Mario Giannantonio dice: “C’è grande attesa per il ‘ritorno’ ad Anversa di Ugo Pagliai che tutti qui ricordano per sua emozionante interpretazione recitativa del 2005 in occasione del Centenario della Fiaccola”.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.