“LA LEZIONE DELL’ABRUZZO”, NEL LIBRO DI FARINELLI IL NODO GEOGRAFICO E CULTURALE DELL’APPENNINO


L’AQUILA – Nei giorni scorsi si è tenuta una partecipata presentazione del volume La lezione dell’Abruzzo (ed. Textus) con i testi (anche in inglese) di Franco Farinelli e con le fotografie di Luciano D’Angelo.

L’ultima produzione della casa editrice aquilana analizza il nodo geografico – ma anche culturale e storico – rappresentato dall’Appennino abruzzese nella storia del nostro Paese, sia che si consideri l’Italia dall’alto verso il basso, sia da occidente verso oriente o viceversa, considerato “il centro che separa e insieme unisce le due parti, il giunto che con la propria stabilità e il proprio carattere massivo e al tempo stesso sintetico e inclusivo garantisce la distinzione e la possibilità di dinamica articolazione, di movimento dunque, tra le differenti parti o sezioni”.

Franco Farinelli, geografo, ha insegnato presso le università di Los Angeles (Ucla), Ginevra, Berkeley e Parigi (alla Sorbona e all’École Normale Supérieure), è stato direttore del dipartimento di Filosofia e comunicazione dell’Università di Bologna e presidente dell’Associazione dei Geografi Italiani.

È autore di numerose opere, fra le ultime L’invenzione della Terra (Sellerio) e La crisi della ragione cartografica (Einaudi).

Luciano D’Angelo, fotografo, è autore di numerosi servizi e reportage di viaggio pubblicati dalle più importanti riviste italiane e internazionali (Mondadori Editore, Condè Nast, Touring Club Italiano, National Geographic Italia).

Particolarmente sensibile agli aspetti naturalistici e culturali, le sue fotografie hanno raccontato popoli, contesti e paesi di vari continenti e sono confluite in numerose mostre personali e pubblicazioni, fra queste ultime Amazigh: Berberi del Marocco, Srebrenica. Ne Zaboravi, Algeria, anima mediterranea, L’altro Abruzzo.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021