LA MONTAGNA ABRUZZESE VISTA DAGLI ALLIEVI DI REPORTAGE DEL CSC, UNA MOSTRA ALL’AQUILA


L’AQUILA – Lunedì 20 dicembre, alle ore 10,30 presso la sala ipogea del Palazzo dell’Emiciclo del Consiglio regionale (via Iacobucci 4, L’Aquila), sarà inaugurata la mostra “Almeno seicento metri sopra al mare”, a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia-sede Abruzzo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umane dell’Università dell’Aquila.

Installata presso il colonnato esterno, la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 20,00, fino al 16 gennaio 2022.

La mostra dà conto del lavoro sul campo degli allievi del corso di Reportage audiovisivo del Centro Sperimentale di Cinematografia, nel quadro del progetto di ricerca del Dipartimento di Scienze umane “Almeno seicento metri sopra al mare: la montagna abruzzese”. Un lavoro che ha visto gli allievi impegnati nella realizzazione di reportage fotografici, video, audio e narrativi sul territorio montano del Sirente-Velino.

Dei territori montani del Sirente-Velino, la mostra propone un percorso di lettura “sperimentale”, frutto del dialogo sul campo tra i metodi e gli strumenti della ricerca scientifica e i metodi e gli strumenti dei linguaggi dell’audio-visivo. Composto dai reportage fotografici degli allievi e dai pannelli tematici elaborati dal gruppo di lavoro del Dipartimento di Scienze Umane, il percorso è pensato affinché siano le persone e i luoghi stessi a suggerire, a chi legge e guarda, concetti e punti di vista per riflettere, interrogarsi, dubitare, emozionarsi e, magari, fare fatica a capire.

Per partecipare all’inaugurazione della mostra e alla cerimonia di diploma degli allievi del corso di Reportage Audiovisivo del Centro Sperimentale di Cinematografia-Sede Abruzzo, con la consegna del diploma Honoris causa ad Andrea Purgatori, viste le norme anti covid vigenti, è necessario confermare la presenza, precisando anche il nominativo di un eventuale accompagnatore, entro giovedì 16 dicembre alle ore 16, inviando una e-mail all’indirizzo laquila@fondazionecsc.it. Per assistere all’evento è necessario essere muniti di “super green pass” che sarà verificato all’accesso.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022