LA NARRAZIONE DELL’ALTA VALLE DELL’ATERNO, GIOBBE COVATTA A MONTEREALE APRE “STORICAMPUS”

MONTEREALE – Un successo di pubblico e gradimento la prima giornata di Storicampus, cominciata da Montereale (L’Aquila).
La settimana dedicata alle storie dei comuni della Valle dell’Aterno è partita con i ragazzi del corso di narrazione alla scoperta dei luoghi.
Gli studenti hanno visitato la fattoria della famiglia Novelli, un esempio di cooperazione e reazione costruttiva al terremoto.
Poi a Montereale tra le strade del paese a raccogliere storie e suggestioni guidati dall’attore e sceneggiatore Fabio Morici.
Alcuni dei sindaci dei paesi partecipanti al progetto (Scoppito, Montereale, Tornimparte, Capitignano, Barete, Cagnano Amiterno, Campotosto, Pizzoli) hanno accolto l’arrivo di Giobbe Covatta.
L’artista è stato poi intervistato dal giornalista David Ducyinski.
In un’atmosfera colloquiale Giobbe ha parlato con la popolazione gli studenti del Campus con riflessioni sulla sua carriera, le relazioni tra le persone, le campagne di solidarietà in Africa, a sua attività politica e i cambiamenti climatici.
Nello spettacolo serale dal titolo “6 gradi”, infatti, il comico ha raccontato di un futuro ipotetico in cui la terra ha subito un cambiamento climatico con l’innalzamento della temperatura di 6 gradi, con l’azzeramento ella popolazione come conseguenza. Spunti di riflessione, ma anche tanto divertimento per la piazza di Montereale stracolma.
La giornata è terminata a suon di organetto e con lo spettacolare ballo della pupazza.
Storicampus nella giornata di oggi è alla scoperta delle meraviglie del paese e del lago di Campotosto.
La carovana dei raccontastorie si sposterà a Pizzoli.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.