LA VIOLONCELLISTA FLAVIA MASSIMO IN NORVEGIA OSPITE DELL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA

L’AQUILA – La violoncellista e sound designer aquilana Flavia Massimo porterà la sua musica, composta e prodotta tra le montagne abruzzesi, ad Oslo a supporto della mostra fotografica “Italian Routes. Mountains, mountaineering and climate change” dedicata ai paesaggi montani italiani e internazionali a promozione della grande tradizione italiana legata alla cultura della montagna come strumento di conoscenza del territorio montano e dei suoi valori.
La mostra è un progetto del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, realizzato in collaborazione con l’associazione no-profit Macromicro e con la curatela del fotografo paesaggista Fabiano Ventura. Ad Oslo l’iniziativa è stata valorizzata attraverso la realizzazione di un programma di manifestazioni culturali e scientifiche, tra cui il concerto di Flavia Massimo, che ne approfondisce la dimensione artistica in una perfetta combinazione di musica, natura e fruizione consapevole del patrimonio paesaggistico.
Flavia Massimo presenta “Glitch” per violoncello, voce, field recording e live electronics. La regia del suono è a cura di Fabio Cardone.
“Glitch” è un mondo organico dove la perfezione svolazza e si distorce con grazia microcosmica. Il lavoro è incentrato sull’estetica di interferenze, errori e granuli sonori in una fusione di acustica ed elettronica. Un glitch, un guasto in un sistema elettronico, diventa un malfunzionamento del modo classico di suonare il violoncello, lontano dai canoni della musica colta per decostruire il suono dello strumento in piccole cellule sonore e sperimentare diverse possibilità.
La natura, costantemente presente nella musica di Flavia, ci insegna che la perfezione non offre alcun incentivo al miglioramento e gli errori sono utili per andare oltre ed evolvere. Per quanto imprevedibili possano essere, hanno una loro armonia. Integrare l’errore in una composizione musicale rende armonico il concetto stesso. “L’errore è qui per ricordarci l’inesauribile complessità della realtà”.
Il legame di Flavia con la natura si esprime anche attraverso la direzione artistica di “Paesaggi Sonori”, insolito festival di eventi culturali in luoghi naturalistici d’eccezione in Abruzzo.
Ad Oslo il concerto verrà introdotto proprio da un video racconto su Paesaggi Sonori con immagini del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, di Campo Imperatore, di Rocca Calascio, dell’Altopiano del Voltigno, del Parco Naturale Regionale Sirente Velino, dei Prati del Sirente, dell’Area archeologica di Peltuinum, di Forca Castiglione di Tornimparte, di Valle Natrella di Castel Del Monte, del Parco Nazionale della Maiella, di Corvara, di Caramanico Terme, di San liberatore a Majella, della Costa dei Trabocchi, alcuni dei teatri naturali che hanno ospitato in forma momentanea artisti provenienti da tutto il mondo.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.