L’ESTATE MUSICALE FRENTANA COMPIE 50 ANNI, TORNA DONATO RENZETTI


LANCIANO – Taglia il traguardo dei 50 anni l’Estate Musicale Frentana di Lanciano, la cui orchestra sinfonica giovanile internazionale sarà diretta, nel principale appuntamento del 7 agosto, dal maestro Donato Renzetti, già direttore artistico, che a sua volta festeggia i 50 anni di carriera.

La stagione concertistica, con 15 eventi fino a fine 2021, è stata presentata al teatro Fenaroli.

Il cinquantenario della rassegna debutta il 18 giugno con la tradizionale Missa Brevis e il 20 giugno sarà di scena l’orchestra del Conservatorio D’Annunzio di Pescara che si esibirà nel progetto “Music for Nature” insieme ai musicisti Massimo Spadano e Silvio Di Rocco.

Il 21 giugno sarà festeggiata la Festa Europea della Musica. Il 18 luglio l’Orchestra Sinfonica Abruzzese torna a Lanciano con un progetto dedicato alla musica di Bach, tra classico e jazz.

L’orchestra sinfonica dell’Emf debutta il 25 luglio, diretta dal maestro Paolo Angelucci, con un concerto al castello Aragonese di Ortona (Chieti) col programma “Suoni riflessi – musica tra aria, acqua e terra”. Il 31 luglio concerto conclusivo del Lanciano International Guitar Seminar, mentre il 1 agosto serata dedicata a Dante Alighieri col progetto “Piazza Dante”, nel 700esimo anniversario della morte, in collaborazione con il John Fante Festival.

La parte estiva della stagione si conclude con i due concerti per il duplice omaggio al cinquantenario degli Amici della Musica e ai 50 anni di carriera di Renzetti che si terrà il 7 agosto, con la soprano Ezgi Alhuda, poi l’8 agosto in replica a Fossacesia (Chieti) all’Abbazia di San Giovanni in Venere. Per l’occasione sono stati chiamati a raccolta tutti i musicisti abruzzesi che negli anni hanno studiato nei Corsi di perfezionamento musicale di Lanciano.

La stagione prosegue con la parte invernale col tradizionale International EMF Young Musician – Premio Rotary Club Lanciano, gli appuntamenti per la Festa di Santa Cecilia, un nuovo concerto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, il concerto Gospel a Santo Stefano e il concerto di Capodanno.

Programma illustrato dal sovrintendente artistico EMF Omar Crocetti e dal direttore artistico Andrea Tenaglia, alla presenza del sindaco Mario Pupillo.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021