LIBRI, PRESENTAZIONE A TERAMO PER “GRAN SASSO E CINEMA” DI ANDREA LOLLI

Andrea Lolli

TERAMO – Domani, venerdì 25 novembre alle ore 18 alla Biblioteca Dèlfico di Teramo (Corte interna al pian terreno) sarà presentato il volume di Andrea Lolli Gran Sasso e Cinema da pochissimo pubblicato dalla casa editrice teramana Ricerche&Redazioni. Si tratta della prima Movie Map d’Abruzzo, strumento all’avanguardia nel panorama internazionale per la promozione territoriale attraverso il cinema.

Alla presentazione, organizzata in collaborazione con Biblioteca Dèlfico, Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Università di Teramo, Cai Sezione Gran Sasso d’Italia Teramo, interverranno insieme all’autore, Tommaso Navarra presidente del Parco, Christian Corsi direttore Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Gabriele D’Autilia docente di Fotografia, Cinema, Media e Culture visuali all’Università di Teramo, Luigi Pomponi presidente Cai Sezione Gran Sasso d’Italia Teramo, Dimitri Bosi responsabile Biblioteca Dèlfico.

Il volume, in elegante veste editoriale, racconta, tramite notizie, testimonianze dirette e aneddoti a dir poco leggendari, le maggiori produzioni cinematografiche girate nei pressi del massiccio del Gran Sasso d’Italia, dai più classici Ladyhawke e …Continuavano a chiamarlo Trinità, passando per tutte le pellicole nazionali e internazionali che hanno portato tra le principali vette dell’Appennino, attori del calibro di Michelle Pfeiffer, Mickey Rourke, Marcello Mastroianni, George Clooney, Arnold Schwarzenegger e molti altri.

Per ogni film sono state individuate con esattezza le principali location e puntualmente georeferenziate tramite le più moderne tecnologie oggi a disposizione. Il volume, di facile lettura e utilizzo, si compone di tre sezioni: le schede dei film, con le locandine e le immagini delle principali scene girate sul Gran Sasso; le schede dei luoghi naturali e culturali dove sono stati ambientati i set cinematografici; una mappa di facile comprensione dove poter individuare e riconoscere tutti i posti citati nelle pagine del libro. In più, è possibile scaricare anche i file per la navigazione digitale tramite smartphone e GPS.

Il volume, annunciato in anteprima nel corso della 79esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, vanta patrocini e collaborazioni importanti come quello del Ministero della Cultura, di Italy For Movies, Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Fondazione Carispaq, oltre a quelli di enti e amministrazioni locali.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022