Cultura 20 Nov 2024 20:40

“Libriamoci”, all’Aquila in scena lo spettacolo Storie d’Abruzzo

“Libriamoci”, all’Aquila in scena lo spettacolo Storie d’Abruzzo

L’AQUILA – Uno spettacolo della Compagnia della Contessa prodotto dall’Associazione Multietnica Gentium e l’Istituto cinematografico “La Lanterna Magica” con drammaturgia, regia e letture di Iaia Centofanti e Fabrizio Pompei e i video di Lavinia Di Profio e Giuseppe Tandoi. È “Storie d’Abruzzo”, in programma venerdì prossimo, 22 novembre alle ore 17,00 presso la sala Punto Luce in Via Duca degli Abruzzi a Sassa (L’Aquila) nell’ambito di “Libriamoci”, il grande evento nazionale che da dieci anni mobilita milioni di ragazzi e insegnanti per la diffusione della lettura, promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione per diffondere la cultura del leggere in tutte le scuole italiane.

La sua particolarità sta soprattutto nell’uso della lettura ad alta voce. Infatti, Storie d’Abruzzo, che propone alcune tra le più famose fiabe e leggende della tradizione abruzzese, si svolge con letture ad alta voce accompagnate da originali video creati con disegni 2D animati digitalmente.

La riscoperta della lettura ad alta voce non solo offre a studenti e docenti l’opportunità di avvalersi di uno strumento di apprendimento prezioso quanto divertente ma assicura pure un importante contributo allo sviluppo della creatività individuale e collettiva.

Storie d’Abruzzo è finanziato nell’ambito del programma Restart del Comune dell’Aquila, con il contributo della Fondazione Carispaq.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.