PAESAGGI SONORI 2021: “THIS SOUND MUST BE THE PLACE”


L’AQUILA – Paesaggi Sonori giunge alla sua sesta edizione: dopo un anno difficile per tutta la musica dal vivo, la rassegna abruzzese nata con l’intento di coniugare musica e natura si espande in tutta la regione con location inedite, sempre alla ricerca della cornice migliore per gli artisti da ospitare.

Un anno complicato, quello appena trascorso, che però non li ha visti fermi: è l’essenza stessa del progetto che ha consentito al festival di proseguire l’attività anche nel 2020 in totale sicurezza. Il format del “live sunset” si è adeguato alla normativa anti-Covid senza perdere di senso, pur dovendo rinunciare all’escursione da cui solitamente era preceduto e con la necessità di limitare la platea.

Quelli previsti per il 2021 saranno quindi i concerti all’ora del tramonto, in suggestive ambientazioni naturalistiche all’aperto, per i più appassionati e rapidi nell’accaparrarsi i biglietti disponibili. In più, una novità assoluta: il “live stargazing”, una performance in notturna accompagnata dall’osservazione astronomica in tempo reale con proiezione durante il concerto.

Insieme ad altre importanti realtà come I Suoni delle Dolomiti e RisorgiMarche, Paesaggi Sonori ha aderito alla neonata Rete dei Festival Italiani di Musica in Montagna, unione di festival che negli ultimi anni – ispirandosi a un modello di turismo ed economia circolare, esperienziale e attento alla natura – hanno portato in quota gli eventi dal vivo, alla ricerca del connubio perfetto tra musica e ambiente montano.

Ciò che li accomuna è un modello organizzativo che prevede spazi aperti e l’assenza sia di strutture che di elementi sonori impattanti per l’ambiente, dove la fruizione musicale è occasione per introdurre il pubblico all’educazione ambientale e alla propria responsabilità sociale nei confronti della natura.

L’auspicio è che, a livello legislativo, un approccio innovativo, sicuro e sostenibile possa essere considerato con i dovuti distinguo rispetto ai tradizionali luoghi di spettacolo.

IL CARTELLONE

Domenica 18.07.2021 | Ramon Moro – live sunset @ Anfiteatro di Alba Fucens – Massa D’Albe (AQ)
Artista singolare, compositore e polistrumentista, negli ultimi vent’anni Ramon Moro ha lavorato in ambito jazz, nel campo della sperimentazione elettronica, come supporto per band rock e con preziosi interventi su album di musica leggera e cantautorale. Quello ad Alba Fucens sarà un concerto spazializzato a 360°: un viaggio in musica totalizzante, per approdare a un orizzonte sensoriale esteso e avvolgente.

TUTTE LE INFO: link evento fb | BIGLIETTI DISPONIBILI SOLO IN PREVENDITA: link ciaotickets

Venerdì 30.07.2021 | Niccolò Fabi – live sunset @ Peltuinum – Prata D’Ansidonia (AQ)
Insieme ai compagni di viaggio Roberto Angelini, Pier Cortese, Alberto Bianco, Daniele “mr Coffee” Rossi e Filippo Cornaglia, il cantautore romano godrà di una scenografia divenuta ormai uno dei simboli del festival, tra le mura dell’antica città vestina di Peltuinum, fondata tra il I il II secolo a.C., incorniciata a nord dal massiccio del Gran Sasso d’Italia e a sud dal gruppo montuoso Sirente-Velino. Un’occasione per poter rivivere qualcosa che è mancato profondamente in questo ultimo anno: quel momento in cui musicisti e pubblico, fisicamente insieme, vivono la gioia di un concerto, creando quella magia capace di sollevare anche solo per due ore i pesi della vita quotidiana.
TUTTE LE INFO: link evento fb | BIGLIETTI DISPONIBILI SOLO IN PREVENDITA: link ciaotickets

Domenica 08.08.2021 | Alicia Edelweiss – live sunset @ Altopiano del Voltigno – Villa Celiera (PE)
L’artista anglo-austriaca, autrice di un personalissimo freak-folk, proporrà non un semplice concerto ma una vera e propria performance in cui la tecnica della musicista si fonde con la sua indole circense, il tutto immersi nell’altopiano carsico del Voltigno, piccolo gioiello incastonato nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Al calare del sole, Alicia Edelweiss presenterà i brani del suo nuovissimo album “When I’m enlightened, everything will be better”, una collezione di racconti agrodolci in salsa folk.
TUTTE LE INFO: link evento fb | BIGLIETTI DISPONIBILI SOLO IN PREVENDITA: link ciaotickets

Sabato 21.08.2021 | Shigaraki + Stefano Pilia – live stargazing @ Cratere del Sirente – Secinaro (AQ)
L’esperienza sinestetica di un doppio concerto amplificata dall’osservazione astronomica in real time a cura di Ursa Maior che durante i concerti, con la tecnica del live stacking, proietterà immagini di galassie e ammassi stellari lontani milioni di anni luce. Moniker di Franz Cardone, Shigaraki è un contenitore artistico-musicale in cui la sperimentazione elettronica giunge a contrarre e decostruire la struttura della forma canzone. Stefano Pilia, noto ai più per essere chitarrista degli Afterhours dal 2015, è un prolifico compositore elettroacustico con all’attivo un percorso solista teso all’esperienza sonora come possibilità di indagine filosofica, nonché moltissimi altri progetti nazionali e internazionali.
TUTTE LE INFO: link evento fb | BIGLIETTI DISPONIBILI SOLO IN PREVENDITA: link ciaotickets

Sabato 28.08.2021 | Paolo Angeli – live sunset @ Parco Archeologico di Ocriticum – Cansano (AQ)
L’improvvisazione costituirà il cuore pulsante della esibizione, tra il suo ultimo album “aJar’a” e frammenti estratti dai lavori dedicati a Björk, ai Radiohead e a molti altri: considerato tra i più importanti innovatori con radici della scena internazionale, Paolo Angeli accosta l’avanguardia alla ritualità del canto tradizionale, evocando spazi aperti e coniugando mondi sommersi con la Sardegna ancestrale. La sua chitarra-orchestra rappresenta il fulcro della sua attività da solista, in grado di raggiungere la gamma timbrica e la pressione sonora di un ensemble post-rock.
TUTTE LE INFO: link evento fb | BIGLIETTI DISPONIBILI SOLO IN PREVENDITA: link ciaotickets

Tutti gli eventi sono organizzati da Paesaggi Sonori in collaborazione con enti e associazioni quali la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Chieti-Pescara, Parco Regionale Naturale Sirente-Velino, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Comune di Prata D’Ansidonia, Comune di Cansano, Comune di Villa Celiera, Comune di Ofena, Comune di Carpineto della Nora, Associazione Civita dell’Abbadia, Coop Terra Autentica.

Infoline
Email | paesaggisonori.abruzzo@gmail.com
Facebook | https://www.facebook.com/paesaggisonoriabruzzo
Instagram | https://www.instagram.com/paesaggi.sonori/
YouTube | https://www.youtube.com/channel/UCULcn50VJ11TDT2ClbYgPpA/videos
Web | http://www.paesaggisonoriabruzzo.com/
Massimo 328 2822781 | Flavia 329 0344751

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021