Torna a Peltuinum il raduno nazionale dei fan dei Pink Floyd

PRATA D’ANSIDONIA – La suggestiva cornice di Peltuinum, a Prata d’Ansidonia (L’Aquila), torna a ospitare il raduno nazionale dei fan dei Pink Floyd. Arrivato alla sesta edizione, è cresciuto sempre di più negli anni fino a diventare un appuntamento di spicco a livello nazionale. Il raduno è organizzato dalla band abruzzese Terzacorsia, nell’ambito del progetto Floyd on the Wing, il loro personale tributo alla musica della storica band britannica.
Le rovine dell’antica città, il cui territorio è compreso nei comuni di Prata d’Ansidonia e San Pio delle Camere, accoglieranno “Floyd on the Wing live at Peltuinum” il 19 agosto, dalle ore 18.
Un appuntamento molto atteso, quello di Peltuinum, che due anni fa ha ospitato una tappa di “Shine on – L’inaudita bellezza dei Pink Floyd”, spettacolo che la band abruzzese porta avanti con il giornalista, autore e interprete Andrea Scanzi. Ospite a sorpresa fu, in quella occasione, il doppiatore Christian Iansante.
L’edizione 2022 dell’iniziativa li ha visti eseguire interamente l’iconico album “The Dark Side of the Moon”. Quest’anno, la band capitanata da Gianluca Di Febo proporrà celeberrimi brani degli anni Settanta e un album a sorpresa.
I Floyd on the Wing sono riconosciuti come una delle migliori tribute band italiane dei Pink Floyd. La formazione sta toccando con il suo tour tutto lo Stivale e farà tappa anche in Svizzera.
“Quello di Peltuinum è ormai un progetto annuale, che è cresciuto al punto tale da avere estimatori provenienti da tutta Italia”, afferma Gianluca Di Febo. “Siamo stati i primi a portare la musica sulle alture della città archeologica, rischiando, dato che, oltre noi, nessuno credeva in questo progetto. Ma i Floyd on non sono solo questo. Oltre al tour, abbiamo all’attivo altri due progetti, a cui teniamo molto: ‘Shine on’, di e con Andrea Scanzi, e il nuovissimo ‘Eclipse”, un progetto ambizioso dove musica, effetti visivi e intelligenza artificiale si uniscono in un connubio unico. Eclipse è nato da un’idea di Maurizio Lattanzio ed è coprodotto dai Terzacorsia e dalla Spray Records”.
I biglietti per il raduno di Peltuinum sono disponibili su circuito CiaoTickets e in loco al botteghino, che aprirà due ore prima del concerto.
“Si parte alle 18: l’orario perfetto per godere della musica dei Pink Floyd davanti a uno dei tramonti più belli d’Europa, fra le rovine dell’antica città di Peltuinum”.
Sul palco saliranno, con Gianluca Di Febo (voce e synth) Giuseppe Cantoli (chitarra e voce), Nicola Di Noia (basso), Alessio Palizzi (batteria), Fabrizio Palermo (tastiere e voce). Li affiancheranno le coriste Nicole Massanisso e Laura Del Ciotto.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.