UN WORKSHOP DEDICATO ALL’HANDPAN AL CENTRO CULTURALE TEMPERA


L’AQUILA – Sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021 presso il Centro Culturale Tempera prende il via il Progetto “Musaikòn: frammenti di vita nella natura e nell’arte”, a cura dell’Associazione Tempera onlus e sostenuto dalla Tavola Valdese, con un Workshop dedicato all’Handpan dal titolo “Sintonizziamoci con la natura”.

La finalità del corso è far riscoprire il valore dell’ambiente attraverso le suggestioni sonore dell’HandPan, uno strumento percussivo molto particolare, ideato nel 2000 in Svizzera, che produce un suono armonioso e vibrante.

Per suonare un Handpan non è necessario essere musicisti, né seguire uno spartito, la sua natura ludica ed esplorativa lo rendono adatto a ragazzi, adulti e musicisti. L’Handpan è definito anche lo “strumento della Natura” perché la sua accordatura a 432HZ produce la stessa frequenza dell’Universo, per cui suonare l’Handpan permette di entrare in risonanza (“sintonizzarci”) con la Natura.

Le attività si configureranno come un’esperienza interiore: ogni melodia creata sarà un viaggio nell’universo alla scoperta di sé stessi. A guidare i partecipanti saranno gli esperti di Battiloro Handpan, un’azienda che si avvale di un team di musicisti e artigiani che si occupano sia della realizzazione degli strumenti fatti interamente a mano, sia di artisti che si occupano dei corsi di formazione.

A ciascun partecipante (con età minima di 16 anni) verrà fornito uno strumento per seguire il workshop, che prevede un pacchetto di 2 lezioni (sabato 9 il pomeriggio e domenica 10 la mattina) per piccoli gruppi ed esclusivamente con prenotazione e iscrizione entro il 4 ottobre 2021. Green Pass Obbligatorio. Saranno rispettati tutti i protocolli anticovid previsti dalla normativa vigente.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al 349-8429270 oppure associazionetemperaonlus@virgilio.it.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021