Una rassegna letteraria sul tetto degli Appennini: al via domenica 12 luglio al Rifugio Franchetti
PIETRACAMELA – Nasce dalla collaborazione tra il Rifugio Franchetti e la casa editrice teramana Ricerche&Redazioni la 1^ edizione della rassegna letteraria ad alta quota “Montagne di carta”, che si propone di portare libri che parlano di cultura della montagna a quei 2.443 metri del rifugio, posto nel bel mezzo del Vallone delle Cornacchie sul Gran Sasso d’Italia.
Domenica 12 luglio alle ore 15 il primo dei 4 appuntamenti previsti con il bel libro di Lucio De Sanctis Dal diario di un soccorritore di montagna. Gran Sasso d’Italia 1972-1990 (Ricerche&Redazioni ed.). Si tratta dell’ottavo titolo della collana “Duemilanovecentododici” diretta da Stefano Ardito per la casa editrice teramana, tutta dedicata alle storie e alla cultura di montagna.
Il libro di De Sanctis tratta un tema quasi inedito per l’Abruzzo, quello del Soccorso Alpino, di estremo interesse e di grande attualità, sul quale è alta l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica.
Nel libro, venti anni di storie e di avventure vissute in montagna nel racconto in prima persona di un soccorritore del Corpo Nazionale Soccorso Alpino tra gli anni Settanta e Ottanta del Novecento. Lo scenario è l’Abruzzo teramano, con in primo piano il Gran Sasso d’Italia e qualche intervento sui Monti della Laga e sui Monti Gemelli. Storie, aneddoti, emozioni, riflessioni, considerazioni e anche consigli per una montagna in sicurezza nel libro di Lucio De Sanctis, e anche delle statistiche sugli incidenti presi in considerazione: stagioni, orari, cause, contesti e tanto altro ancora.
Dialogherà con l’autore l’alpinista Claudio Intini, presidente degli Aquilotti del Gran Sasso, storico sodalizio, uno dei primi gruppi alpinistici locali italiani, nato oltre un secolo fa a Pietracamela. In passato gli Aquilotti hanno aperto vie alpinistiche straordinarie, oggi, una nuova generazione di scalatori segue con passione le loro tracce.
Gli appuntamenti successivi della rassegna sono il 19 luglio con Germana Maiolatesi, tra le alpiniste italiane più forti di tutti i tempi con la sua ponderosa autobiografia; poi il 6 settembre col libro bello e toccante di Lorenza Moroni dedicato al racconto della sua amicizia con l’alpinista Stefano Zavka scomparso anni addietro sul K2, e per finire il 13 settembre con la seconda edizione ampliata della fortunata autobiografia del rifugista Luca Mazzoleni, padrone di casa.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
