VISITARE LA CITTÀ CON VIDEO E PLAYLIST MUSICALI, ECCO LA NUOVA GUIDA TURISTICA PER L’AQUILA

Foto flickr Roberto Taddeo

L’AQUILA – Una nuova guida turistica per L’Aquila. Si chiama L’Aquila. Guida alla città e al territorio, scritta da Sara Pupillo, e fa parte della nuova collana di guide di viaggio Italia da scoprire di Morellini Editore.

Sarà presentata nel capoluogo abruzzese giovedì 23 maggio, ore 17,30, nella sede comunale di Palazzo Fibbioni con Fabrizia Aquilio, assessore comunale al Turismo e alla Promozione dell’immagine della Città, e sabato 25 maggio alle ore 16 nell’ambito di L’Aquila Volta la Carta, con Antonio Fruci, art director di L’A.

Dalla fondazione della città, passando per i quarti storici ed i monumenti simbolo del territorio, sino ad arrivare alle bellezze paesaggistiche del Parco del Gran Sasso, l’autrice di origine abruzzese guida il lettore attraverso L’Aquila e la sua storia, inevitabilmente cambiata dopo il sisma del 2009.

A completare la guida le interviste ad alcune importanti personalità aquilane: la scrittrice Donatella Di Pietrantonio, Premio Campiello 2017, il compositore Carlo Crivelli, autore di oltre trenta colonne sonore di noti registi italiani, e il fotografo Roberto Grillo, professionista del settore da quasi quarant’anni e che dal 2009 documenta i cambiamenti – e la rinascita – della sua città.

All’interno della guida sono segnalati numerosi QR Code con link a video su festival, sagre, documentari, concerti, panoramiche sulla città. Inoltre, la guida è accompagnata da una playlist Spotify, collegata anch’essa con QR Code, che spazia dalla musica tradizionale al rock e al pop contemporaneo, passando per la concertistica.

Sara Pupillo (classe 1972) ha iniziato nel 2011 a dedicarsi all’ attività di autrice freelance, specializzata in turismo.I suoi libri più recenti sono Chic Low Cost (2012, Aliberti) e FICO! (2016, Effequ), scritti con l’amica stylist/costumista Sabrina Beretta e di recente uscita, sempre con Morellini Editore, Felice e freelance. Manuale di sopravvivenza fuori dal posto fisso (gennaio 2019). (a.d.m.)

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022