Cantine e vini 21 Mar 2023 07:49

MONTESELVA, DALLA CENTENARIA STORIA VINICOLA DEI DRAGANI UN BRAND CHE GUARDA AL FUTURO

Dragani Monteselva

MONTESILVANO – Non ti conquista con l’estetica della cantina, va detto – immersa nel nucleo industriale di Montesilvano (Pescara) – ma con la sua storia e i suoi prodotti, a partire dal Cerasuolo Geminus, ottima interpretazione del rosato d’Abruzzo che non a caso convince mercati e critica, e con la sua storia. Monteselva, evoluzione dell’esperienza della famiglia Dragani tra i primi imbottigliatori d’Abruzzo, oggi è condotta da Nicola e Gabriele e rappresenta una sorta di cooperativa sociale di nuova generazione.

Da oltre 160 ettari sparsi tra Città Sant’Angelo, Loreto Aprutino e Penne, circa cento vignaioli conferiscono le loro uve pecorino, trebbiano, malvasia e montepulciano nella cantina da centomila bottiglie l’anno, solo una parte della produzione perché gran parte di essa si concentra sui bag in box coi quali l’azienda è leader in diversi paesi.

Una realtà giovane – il brand è nato una decina d’anni fa – che porta sulle spalle una storia centenaria tramandata da padre in figlio, che guarda sì al mercato assecondandone gusti e tendenze, portando avanti un’agricoltura convenzionale ma che, non per questo, si rivela meno degna di attenzioni.

La cantina è modernamente attrezzata per la lavorazione delle uve bianche e rosse e l’azienda – racconta Nicola mentre conduce nella visita – investe costantemente in tecnologia di produzione e nello studio enologico di prodotto, seguendo un’idea imprenditoriale che abbina la modernità alla tradizione.

Quattro le linee per complessive dieci referenze: Geminus con Pecorino, Trebbiano, Cerasuolo e Montepulciano con affinamento in serbatoi di acciaio inox per periodi diversi, Ilikias con un Montepulciano ottenuto da un blend di vecchie vigne e un affinamento in legno, Monteselva con Trebbiano, Cerasuolo e Montepulciano, St. Angelum con Pecorino e Montepulciano.

LE FOTO

Dragani Monteselva Dragani Monteselva Dragani Monteselva Dragani Monteselva Dragani Monteselva


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.