Enogastronomia 26 Feb 2018 07:25

“FRANTOLIO”, L’OLIO DI DI FELICE DI VITTORITO È IL MIGLIORE DELLA VALLE PELIGNA

“FRANTOLIO”, L’OLIO DI DI FELICE DI VITTORITO È IL MIGLIORE DELLA VALLE PELIGNA

RAIANO – L’olio di Felice Di Felice di Vittorito (L’Aquila) si è aggiudicato il primo premio della XII edizione di Frantolio, la kermesse dedicata all’oro verde a cui sabato a Raiano (L’Aquila) hanno partecipato 55 aziende della Valle Peligna.

Ernesto Di Felice e Fernando Santilli, sempre di Vittorito, si sono piazzati, rispettivamente, secondo e terzo. Al quarto posto Pasquale Di Bacco, di Pratola Peligna (L’Aquila). L’olio di Simona De Santis, di Introdacqua (L’Aquila) si è piazzato al quinto posto.

È stato il capo panel Marino Giorgetti a esaminare i campioni e a conferire i premi.

La manifestazione ha voluto anche celebrare la ripresa della produzione olearia in Valle Peligna.

“Rispetto agli ultimi due anni siamo arrivati a una produzione di 16mila quintali che segna un ottimo risultato”, ha detto Franco Volpe, presidente dell’associazione Rustica e gentile.

Alla manifestazione ha partecipato, tra gli altri, anche il direttore nazionale dell’associzione “Città dell’olio”, Antonio Balenzano.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.