Enogastronomia 22 Gen 2024 16:07

Gelaterie d’Italia 2024: nuove sperimentazioni con uno sguardo alla sostenibilità, ma senza perdere di vista il gusto

Gelaterie d’Italia 2024: nuove sperimentazioni con uno sguardo alla sostenibilità, ma senza perdere di vista il gusto

RIMINI – È un gelato che sempre più strizza l’occhio alle ultime tendenze alimentari, frutto di un’attenta ricerca di materie prime di qualità, sperimentazione nei sapori che si coniuga a una crescente attenzione alla sostenibilità con un grande ottava edizione della Guida Gelaterie d’Italia di Gambero Rosso, realizzata in collaborazione con Orion e presentata oggi nella cornice di Sigep, l’appuntamento più importante per il settore, a Rimini, che include le 556 migliori insegne a livello nazionale, tra cui 78 nuovi ingressi rispetto allo scorso anno.

Oggi presente anche nelle versioni senza lattosio, riducendo la quantità di zuccheri, gluten free, per accontentare e includere tutte le esigenze, il gelato ha vissuto in questi anni un’importante evoluzione grazie alla professionalità e alle competenze dei maestri gelatieri che, pur mantenendo un approccio artigianale a ingredienti e lavorazioni, hanno lavorato con un atteggiamento curioso e scrupoloso sperimentando nuovi sapori, consistenze e utilizzando ingredienti sempre più esotici e originali. Con risultati sorprendenti, anche in tema di gelati gastronomici

Senza dimenticare la sostenibilità, che anche nella produzione del gelato assume una rilevanza crescente, con una consapevolezza e un impegno maggiore nell’adozione di processi produttivi sempre più etici e trasparenti per ridurre l’impatto sull’ambiente, promuovere uno stile di vita sano e comunicare un’attenzione anche agli aspetti sociali.

Sono 70 le eccellenze che hanno raggiunto il massimo dei Tre Coni, con un aumento di 8 gelaterie tra le premiate con il punteggio pieno. A livello regionale, la Lombardia spicca con il maggior numero di esercizi (14), principalmente nel capoluogo e hinterland, con alcune esemplari eccezioni a Bergamo, Varese, Monza, Mantova eVigevano. Seguono il Piemonte (10), con un nuovo ingresso, Emilia-Romagna (9) e Lazio (8) con due nuovi ingressi.

Le 8 novità sono Aria a Torino, I Gelati del Bondi a Firenze, Gelateria Quattrini a Falconara Marittima (Ancona),
Tonka ad Aprilia (Latina), Fiordiluna di Eugenio Morrone a Roma, Michel a Peschici (Foggia), Gelato Cesare a Reggio Calabria e Santo Musumenci a Randazzo (Catania).

Cinque le categorie di Premi Speciali assegnati da Gambero Rosso a: Il Gelatiere Emergente, con lo sponsor Babbi 1952, a Taila Semerano, Da Ciccio a Ostuni (Brindisi); Il Miglior Gelato al Cioccolato, con lo sponsor Valhrona, a Sottozero Pennestrì a Reggio Calabria; Premio per la Valorizzazione delle Produzioni Territoriali, con lo sponsor Agrimontana a Golosi di Natura a Gazzo (Padova) per la Nocciola Piemonte Igp delle Langhe, a Gelateria della Passera a Firenze per il Limone Costa d’Amalfi Igp, a L’Artigianale a Pozzallo (Ragusa) per Melannurca Campana Igp; Premio Sostenibilità a Rocco Naviglio a Foggia; Miglior Gelato Gastronomico con sponsor Iceteam 1927 Cattabriga a Dolce Arte a Cutrofiano (Lecce), Rufus a Pisa e Giorgio Lombardi a Novi Ligure (Alessandria).


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.