Jamin UnderWaterWines, a Merano WineFestival i vini affinati sotto il mare
MERANO – Jamin UnderWaterWines sarà presente alla 34esima edizione del Merano WineFestival, che si terrà negli spazi del Kurhaus dal 7 al 10 novembre, e parteciperà anche a Catwalk Champagne & More, la giornata finale dell’11 novembre, interamente dedicata al mondo delle bollicine nazionali e internazionali.
Fondata a Portofino nel 2015, Jamin UnderWaterWines Srl, società benefit, è la prima e unica Pmi innovativa a sfondo ingegneristico specializzata nello sviluppo di tecnologie e protocolli per l’affinamento subacqueo di vini, distillati e prodotti liquidi. Jamin non è un produttore di vino, ma un partner tecnologico consulenziale per le aziende che vogliono sperimentare questa tecnica.
Offre un percorso completo che va dallo studio di fattibilità, alla consulenza, fino alla fornitura e formazione per impianti subacquei dedicati (Uwc-UnderWaterCellar). I fondatori, pionieri dell’affinamento subacqueo dal 2008, hanno sviluppato un modello di azionariato diffuso che coinvolge oltre 385 soci tra produttori di vino, enologi e tecnici.
Le bottiglie vengono immerse seguendo procedure rigorose e materiali studiati per garantire integrità e favorire un’evoluzione unica del prodotto, influenzata dall’habitat subacqueo. La ricerca scientifica è al centro della strategia di Jamin, con investimenti superiori al milione di euro e collaborazioni con prestigiosi dipartimenti universitari come Distav–Università di Genova e Dagri–Università di Firenze.
UnderWaterWines candidati al The WineHunter Award Platinum
La giuria di The WineHunter Award ha candidato al prestigioso Award Platinum ben 8 etichette UnderWaterWines.
Un importante riconoscimento che conferma l’ottimo livello dei vini realizzati con affinamento subacqueo e il loro posizionamento nella fascia più alta di mercato, che esprime le migliori eccellenze del mondo del vino.
Champagne UnderWater -52 Cloe Marie Kottakis Limited, Jamin UnderWaterWines
Ravenna Classico Igp Ostrea In fundo 2023 – UWW UnderWaterWines, Tenuta del Paguro
Cinque Terre Sciacchetrà Classico Doc 2018 – UWW UnderWaterWines, Azienda Agricola Possa
Metodo Classico Federici Giulio F56 – UWW UnderWaterWines, La Baia del Sole
Chianti Classico Docg Baldero 2019 – UWW UnderWaterWines, Carus Vini
Bolgheri Rosso Doc 2018 – UWW UnderWaterWines, Tenuta Campo al Signore
Etna Bianco Superiore Doc Rachele 2022 – UWW UnderWaterWines, Azienda di Rachele
Aglianico del Vulture Superiore Docg Carato Venusio 2017 – UWW UnderWaterWines, Cantina di Venosa
L’evento di presentazione
Le etichette UnderWaterWines candidate all’Award Platinum saranno protagoniste della Presentation “UnderWaterWines: una scelta che premia”, che si terrà domenica 9 novembre alle ore 16:00, presso l’Hotel Terme di Merano.
La presentazione sarà condotta da Emanuele Kottakhs, fondatore di Jamin UnderWaterWines, e da alcuni produttori dei vini selezionati. Un’occasione per sottolineare come l’affinamento subacqueo costituisca un vero valore aggiunto e un’opportunità per posizionare gli UnderWaterWines tra le eccellenze di alta gamma, che appartengono al prestigioso segmento dei Luxury Wines.
La degustazione
Durante le giornate del Merano WineFestival, presso lo stand di Jamin UnderWaterWines (Sala Czerny, Postazione 1 e 2) si potranno degustare alcune etichette UnderWaterWines. Un’interessante selezione di: Metodo Classico, Champagne, bianchi, rossi, passiti e Vermouth, che consentirà di apprezzare la qualità e la particolarità derivanti dall’affinamento subacqueo.
Lo Champagne UnderWater -52 Cloe Marie Kottakis Limited, Jamin UnderWaterWines, sarà in degustazione anche durante la giornata Catwalk Champagne & More dell’11 novembre.
Bolgheri Rosso Doc 2018- UWW UnderWaterWines, Tenuta Campo al Signore
Cinque Terre Sciacchetrà Classico Doc 2018 – UWW UnderWaterWines, Azienda Agricola Possa
Cinque Terre Sciacchetrà Classico Doc 2019 – UWW UnderWaterWines, Azienda Agricola Possa
Chianti Classico Docg Baldero 2019 – UWW UnderWaterWines, Carus Vini
Etna Bianco Superiore Doc Rachele 2022 – UWW UnderWaterWines, Azienda di Rachele
Metodo Classico Brut Nature Deep See Perlage Ischia Doc 2020 – UWW UnderWaterWines, Tommasone Vini
Metodo Classico Brut Nature Segreto del Mare 2021 – UWW UnderWaterWines, Tenuta Mariani
Vermouth Mancino Marino 2025 – UWW UnderWaterWines, Mancino Vermouth
Champagne UnderWater -52 Cloe Marie Kottakis Limited, Jamin UnderWaterWines
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
