Oltrepò Pavese, Ca’ di Frara al Merano WineFestival. Premiate due etichette simbolo
MERANO – Ca’ di Frara sarà presente al Merano WineFestival 2025, che si terrà dal 7 al 10 novembre nelle sale del Kurhaus.
La giuria di The WineHunter Award 2025 ha premiato due etichette simbolo della cantina di Luca Bellani, ormai da tempo tra le realtà più interessanti dell’Oltrepò Pavese: il Metodo Classico Evoluzione 240 Extra Brut Luca Bellani e l’Oltrepò Pavese Doc Riesling Superiore Oliva 2023.
I riconoscimenti sono la conferma del lavoro intrapreso in questi anni per la valorizzazione del territorio dell’Oltrepò Pavese attraverso i vini più rappresentativi dell’area. I suoli composti da pregiate marne calcareo-argillose, che contraddistinguono le colline di Mornico Losana, si sono rivelati particolarmente adatti al pinot nero, mentre le terre bianche di Oliva Gessi sono perfette per esaltare il carattere minerale del riesling.
The WineHunter Award Gold
Metodo Classico Evoluzione 240 Extra Brut Luca Bellani
La cuvée è il punto di arrivo di un lungo percorso dedicato alla valorizzazione del pinot nero nella sua piena maturità espressiva. Grazie a una sosta sui lieviti di 20 anni, il vino mette in luce un carattere complesso ed evoluto, che conquista con fini sfaccettature aromatiche. Si presenta nel calice di colore giallo dorato con leggeri riflessi ramati. All’olfatto esprime cenni di frutta secca, erbe officinali, sensazioni speziate e tostate, su un sottofondo di piccoli frutti a bacca rossa. Il sorso si distende armonioso, caratterizzato da una notevole profondità. Avvolgente e lungo, chiude su note fresche e sapide.
Oltrepò Pavese Doc Riesling Superiore Oliva 2023
Il Riesling Riserva Oliva è un bianco intenso e complesso, frutto di una singola vigna di oltre 30 anni. Il vigneto è stato piantato con barbatelle provenienti dalla Mosella in località Oliva Gessi, su suoli gessosi e calcarei, particolarmente adatti al riesling. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro brillante. All’olfatto è connotato da note di fiori d’acacia e zagara, aromi di pera, frutta matura a polpa bianca e sfumature di frutta tropicale. Intenso e succoso, ricco e profondo, regala un sorso lungo, persistente e molto fresco.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
