SPUMANTITALIA, DA GARDA L’IDEA DI SPUMANTIZZARE LE UVE MONTEPULCIANO D’ABRUZZO
GARDA – “Oltre ai vitigni autoctoni bianchi, potrebbe essere interessante, per la spumantizzazione, usare anche uve a bacca rossa a partire dal Montepulciano d’Abruzzo”.
Così Vittorio Festa, enologo di fama, partecipando a Garda (Verona) a Spumantitalia, la fiera delle bollicine del belpaese, di cui Virtù Quotidiane è media partner, alla sua sesta edizione e organizzata da Bubble’s Italia con il suo patron Andrea Zanfi, editore dell’omonima rivista, col patrocinio del Comune di Garda e Assoenologi.
Codice Citra di Ortona ed Eredi Legonziano di Lanciano (Chieti) sono le uniche due realtà abruzzesi presenti alla kermesse.
“L’Italia può vantare di avere il più ricco patrimonio di vitigini, la biodiversità svolge un ruolo di grande importanza e c’è una grande innovazione”, ha aggiunto Festa. “L’Abruzzo, dal canto suo, ha fatto tanta strada e rispetto all’inizio oggi si lavora anche sui vitigni autoctoni, ci sono stati grandi passi avanti, sperimentazioni importanti sia in vigna che in cantina”.
“Il mondo dello spumante negli ultimi dieci anni è cambiato in modo sostanziale e l’Abruzzo come spesso accade fatica ad avere delle novità, noi ci abbiamo creduto dieci anni fa e continuiamo a crederci. C’è sicuramente un problema di valore di questi prodotti, speriamo di non ripetere la stessa esperienza del Montepulciano”, ha detto Carlo Di Campli, amministratore di Eredi Legonziano. “C’è un grande interesse per il turismo del vino, il nostro territorio si sta rivalutando molto ed è importante avere persone che conoscano il nostro Abruzzo”.
Sei Consorzi vitivinicoli partecipanti (Consorzio per la tutela Asti Docg, Consorzio Prosecco Superiore di Conegliano-Valdobbiadene Docg, Consorzio Garda Doc, Consorzio tutela vini D’Acqui Docg Brachetto D’Acqui, Consorzio tutela vini Oltrepò Pavese, Sannio Consorzio tutela vini), 43 aziende, 12 masterclass, 5 talk show gratuiti e mega banco d’assaggio da 600 metri quadrati sul lungolago Regina Adelaide: sono questi i numeri di Spumantitalia.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
