TORNA VINIVERI, A CEREA IN SCENA I VINI NATURALI


CEREA – Vanno in scena dal 13 al 15 aprile a Cerea (Verona) i vini naturali con ViniVeri, manifestazione giunta alla quindicesima edizione e organizzata dal Consorzio Viniveri. Filo conduttore della kermesse e l'”Amore per la natura e i suoi cicli”.

All’evento fieristico, organizzato presso all’Areaexp “La Fabbrica”, partecipano una centinaia di produttori italiani ed europei che hanno escluso ogni tipo di chimica di sintesi in vigna e ogni sostanza ammessa per uso enologico in cantina scardinando così – si legge in una nota – convinzioni e convenzioni radicate e accettando la “Regola”, una sorta di regolamento rispettoso dell’ambiente della biodiversità che stabilisce le operazioni possibili utili alla produzione.

L’appuntamento fieristico è organizzato in degustazioni guidate e con un convegno sullo stato di salute del vino e sull’etichetta trasparente finalizzato a fare il punto sull’odierna situazione del vino cosiddetto “naturale” con un bilancio di questi primi decenni di vini prodotti secondo natura.

Sono previste anche due cene con chef di fama. In esposizione, oltre ai vini, anche produzioni agroalimentari artigianali come formaggi al cioccolato eco sostenibile, salumi e prodotti da forno. Presente un’ enoteca riservata ai visitatori dove acquistare a prezzo di cantina.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.