Eventi, fiere ed appuntamenti 30 Dic 2024 17:42

A Pescara torna il Bomba Day nel giorno dell’Epifania

A Pescara torna il Bomba Day nel giorno dell’Epifania

PESCARA – Torna a Pescara il 6 gennaio il “Bomba Day,” appuntamento della pasticceria artigianale giunto alla quinta edizione e che celebra uno dei dolci più iconici della tradizione locale: la bomba alla crema artigianale.

L’evento, ideato dal maestro pasticciere Fabrizio Camplone, inizialmente come reazione al temporary store con cui lo chef tristellato Niko Romito portò in città il suo format Bomba, “vuole essere un’occasione per rendere omaggio alla passione e all’impegno dei pasticcieri che, giorno dopo giorno, lavorano per esaltare le materie prime locali e preservare il patrimonio culinario del territorio”.

Fabrizio Camplone ha creato e registrato il marchio “Bomba Dop” (Bomba D’Origine Pescarese) e la Bomba alla Crema “Dop” viene preparata seguendo una ricetta rigorosamente tradizionale: un impasto sfogliato, lievitato e fritto al momento, che racchiude una soffice e ricca crema pasticcera.

“La bomba alla crema – afferma il maestro pasticcere – è una tradizione che appartiene alla nostra città e deve essere tutelata. Questa ricetta ha radici profonde nel Dopoguerra, grazie al maestro Ciro Quaranta, e oggi rappresenta un simbolo della nostra identità”.

“La ricetta – prosegue – è semplice e autentica, solo crema pasticcera, senza nessuna variante. La bomba va consumata appena preparata per apprezzarne al meglio la freschezza e la fragranza”.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.