Eventi, fiere ed appuntamenti 25 Nov 2025 17:30

A Roma torna “Uva Fiera”, format rinnovato e una nuova location

A Roma torna “Uva Fiera”, format rinnovato e una nuova location

ROMA – Uva Fiera 2025 sta per tornare con un format rinnovato e una nuova location: da domenica 30 novembre a lunedì 1 dicembre, la kermesse si svolgerà al Monk, uno dei luoghi culturali più vivi della Capitale, che ospiterà una due giorni pensata per raccontare i vini artigianali italiani prodotti con rispetto, in uno spazio che unisce festa e cultura.

Nei 300mq di esposizione saranno presenti circa 40 espositori con 250 vini in degustazione: il programma di domenica sarà dedicato agli appassionati: degustazioni, area food con tre postazioni, caffè specialty, musica, presentazione di libri e momenti conviviali. Il lunedì, invece, sarà rivolto soprattutto agli operatori, con approfondimenti e opportunità B2B.

La manifestazione è organizzata da La Pecora Nera Editore e da Pasquale (Paky) Livieri, esperto del settore enologico. Tra le novità principali dell’edizione 2025 spicca la partnership con Irresistibile Piwi, come spiegano Simone Cargiani e Fernanda D’Arienzo, editori de La Pecora Nera Editore: “Uva Fiera nasce dal desiderio di dare voce a chi il vino lo fa davvero, con coerenza, rispetto e libertà. Negli anni è diventata un luogo di incontro autentico tra produttori, operatori e pubblico, dove si può degustare, scoprire e dialogare senza filtri. In questa edizione abbiamo voluto guardare al futuro, dedicando spazio ai PIWI, vitigni che rappresentano una risposta concreta alle sfide ambientali e una nuova frontiera per la viticoltura sostenibile. Uva Fiera è una festa, ma anche un momento di riflessione e crescita: un modo per condividere la cultura del vino artigianale, libero per natura”.

Da un lato, Uva Fiera è innanzitutto una fiera vinicola, un luogo in cui i produttori possono presentare e vendere le proprie etichette a un pubblico di appassionati e operatori. Dall’altro, l’evento celebra la fierezza dell’uva: i vini selezionati sono il risultato di una rigorosa scelta basata sull’equilibrio tra uomo, uva e territorio. “La conferma delle realtà coinvolte nel progetto Uva Fiera consolida la fiducia che c’è nella manifestazione e la rende sempre più interessante. Quest’anno sarà arricchita dalla presenza di Irresistibile Piwi, un’importante partnership per accendere un focus su queste realtà. Il coinvolgimento di Ais è un altro tassello importante, è la testimonianza dell’apertura da parte dell’Associazione ai vini artigianali. E noi la leggiamo con leggerezza ed orgoglio” specifica Livieri.

Il futuro prende vite: l’area Piwi

La partnership con Irresistibile Piwi porterà a Uva Fiera un’area dedicata ai vitigni resistenti. Dieci aziende presenteranno i loro vini e racconteranno come queste varietà, nate dall’incrocio tra vite europea e specie naturalmente robuste, consentano di ridurre trattamenti e impatto ambientale, aprendo la strada a una viticoltura più sostenibile e innovativa.

Nella giornata di lunedì – dedicata principalmente agli operatori, ma con la possibilità per il pubblico di accedere anche al secondo giorno di Uva Fiera – ci sarà uno spazio di approfondimento per comprendere meglio cosa sono i PIWI, come si coltivano e come possono essere comunicati ai consumatori, offrendo una prospettiva concreta sulle nuove frontiere della viticoltura.

Due giornate, due anime

La domenica al Monk sarà una vera e propria festa, con i visitatori che potranno degustare e acquistare vini, conoscere i produttori e lasciarsi guidare dalle loro storie. A rendere l’esperienza ancora più piacevole ci saranno proposte di street food con Becco, Partager e Trapizzino, un angolo caffetteria curato da Fax Factory e un’area beverage con succhi Plose, acqua Wami e MoleCola.

Alle 18,00 sarà presentato il libro Cibi Falsi (Newton Compton) con gli autori Stefania Ruggeri e Riccardo Fargione, moderati dal giornalista e speaker radiofonico Riccardo Cotumaccio. A dare ritmo alla giornata ci penserà il dj set a cura di Jhojhoyo.

Il lunedì sarà indirizzato soprattutto agli operatori con una sessione focalizzata sui PIWI, mentre altri incontri favoriranno lo scambio professionale tra produttori e operatori del settore. L’ingresso del lunedì sarà aperto anche al pubblico, sebbene la programmazione sarà orientata ai professionisti del settore.

Sia domenica che lunedì saranno realizzate delle masterclass di approfondimento e sul sito di Uva Fiera è disponibile il programma completo con tutti i dettagli.

Grazie alla partnership con Ais Roma, i soci avranno condizioni di accesso agevolate a Uva Fiera: 15 euro per la domenica (anziché 20 euro e 17 euro per operatori e sommelier di altre associazioni).


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.