Eventi, fiere ed appuntamenti 16 Lug 2025 07:49

“Cococcioliamoci”, ad Ari il festival che celebra il vitigno autoctono dell’area frentana

“Cococcioliamoci”, ad Ari il festival che celebra il vitigno autoctono dell’area frentana

ARI – Torna ad Ari, in provincia di Chieti, “Cococcioliamoci”, il festival del vitigno Cococciola. Dal 18 al 20 luglio dalle ore 19,00 alle 24,00 nel centro storico del borgo teatino scelto più volte da Pirandello, D’Annunzio, Oscar Wilde per ristorarsi nel palazzo Baronale del 1400.

Ci saranno 25 cantine tra cui Ulisse, Collefrisio, Marchesi de Cordano, Orsogna, Villamagna, Collemoro, Palazzo Centofanti, Falcone, Piandimare, Cantina Ari.

Ci saranno espositori di prodotti tipici: i cereali antichi e i formaggi di Scanno di Dino Rotolo, pietanze a base di lumanche locali di Lumari e con aglio rosso di Sulmona, lo zafferano di Claudio Mancinelli, mosti cotti e mostarda, lavanda e fichi secchi atessani, succhi d uva e marmellate di uva e frutta locali, salumi aquilani, mieli bio dell’azienda arese Turri Marchi. Inoltre saranno presenti tanti artigiani e un’area gastronomica con pietanze tipiche, arrosticini e salsicce, tutto contornato da tre serate di musica tra artisti itineranti, dj e gruppi musicali nelle piazzette e nei vicoli caratteristici.

Domenica alle 19,00 è in programma un convegno sul Cococciola tra tradizione e innovazione con il sottosegretario all’Agricoltura Luigi D’Eramo, l’assessore regionale al Turismo Daniele D’Amario, il presidente del Consorzio di tutela vini d’Abruzzo Alessandro Nicodemi, il presidente di Assoenologi Abruzzo Gianni Di Pasquale.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.