“L’Aquila in tasca”, tour alla scoperta della chiesa di Santa Maria del Suffragio e della biblioteca di Scienze religiose
L’AQUILA – Un’immersione a tutto tondo nella storia, nei simboli e nella memoria del patrimonio aquilano: torna per il suo secondo appuntamento “L’Aquila in Tasca”, la rassegna culturale ideata dal tour operator WelcomeAq in collaborazione con il creator aquilano Gianluca Nappo, meglio noto su Instagram e Facebook sotto il nome di Giappo, in programma domenica 23 novembre a partire dalle ore 15, nel centro storico del capoluogo abruzzese.
Stavolta ci concentrerà su uno dei luoghi simbolo della città: la chiesa di Santa Maria del Suffragio e il limitrofo palazzo dell’Istituto superiore di Scienze religiose “Fides et Ratio”, che ha recentemente riaperto i battenti nella sua sede pre sisma, in via San Marciano.
“Tra fede, arte e mistero: alla scoperta di Santa Maria del Suffragio”, il nome dell’iniziativa, anche stavolta dal format completamente nuovo, coinvolgente e lontano dai consueti toni accademici, che propone un’esperienza di riscoperta storica e artistica volta a valorizzare l’importanza simbolica e la memoria spirituale custodite negli edifici religiosi.
Il percorso si svilupperà attraverso il racconto della storia della Confraternita del Suffragio, custode del secolare culto delle anime dei defunti, e l’analisi degli stucchi e dei simboli enigmatici presenti all’interno della chiesa della Chiesa delle Anime Sante. Verrà dato spazio all’opera del pittore aquilano e artista visionario Teofilo Patini, le cui creazioni arricchiscono l’edificio. L’itinerario toccherà punti di grande suggestione e rilevanza, dall’area sottostante la navata, che un tempo ospitava un antico cimitero, fino a culminare nell’osservazione della Madonna del popolo aquilano, icona da sempre considerata simbolo di protezione e speranza per la comunità.
A rendere l’appuntamento ancora più esclusivo sarà inoltre l’accesso al vicino palazzo settecentesco dell’Issr, tra cui la ricca e storica Biblioteca Confalonieri, custode di manoscritti e della memoria spirituale della città.
Anche stavolta, l’evento si concluderà con un momento conviviale e un brindisi offerto a tutti i presenti.
L’appuntamento è fissato per le ore 14.45 presso Le Cancelle, in Via Simeonibus, con partenza alle ore 15.
Il costo della partecipazione è di 15 euro a persona, con posti limitati. Per questo si consiglia di prenotare per tempo chiamando il numero fisso 0862-295927 o il cellulare 379-1508492.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
