Eventi, fiere ed appuntamenti 06 Ago 2025 12:43

Torna la storica Festa della Montagna e Sagra del Prosciutto ai piedi del Monte Ruella nell’Aquilano

Torna la storica Festa della Montagna e Sagra del Prosciutto ai piedi del Monte Ruella nell’Aquilano
foto Pixabay

TORNIMPARTE – L’estate, il piacere di passare le giornate tra le montagne abruzzesi in cerca di fresco e panorami paradisiaci e, perché no, mangiare le specialità gastronomiche regionali alle sagre. Tutto questo si unisce nella Festa della montagna e Sagra del prosciutto che torna anche quest’anno, da venerdì 8 a domenica 10 agosto a Tornimparte (L’Aquila), e si terrà come sempre sul grande prato alle pendici del monte Ruella, poco distante dalla frazione di Villagrande, al Km 15,00 della strada provinciale per Castiglione.

Giunta alla 44esima edizione, “la Festa della montagna e Sagra del prosciutto, è una delle manifestazioni più antiche dell’entroterra regionale, e da sempre ha saputo coniugare i valori gastronomici dei suoi prodotti con le bellezze naturali dei luoghi e soprattutto della sua montagna”, spiega a Virtù Quotidiane Domenico Fusari, presidente della Pro Loco di Tornimparte

“Principe della manifestazione è, naturalmente, il prosciutto di montagna nelle sue diversificazioni gastronomiche, ma non mancheranno anche altre specialità del territorio”, prosegue.

Il prosciutto, infatti, è in molte proposte del menù: dalle pizze fritte farcite (ma sono disponibili anche quelle semplici) alla scamorza arrosto con il prosciutto e ai classici panini con il pane casereccio di Tornimparte. Oltre ai sempreverdi arrosticini, alle salsicce arrosto, alle patatine fritte, alle bruschette e ai dolci fatti in casa, non mancheranno i primi con la pasta ai profumi di bosco con scaglie di prosciutto, gli strozzapreti al sugo di maiale e, soprattutto, i fagioli con le cotiche, un piatto della tradizione montana che rende unica questa sagra, essendo la sola, in Abruzzo, ad averlo nel menù.

Gli stand gastronomici apriranno venerdì e sabato alle ore 19,30 e domenica per il pranzo alle 12,30 e per la cena sempre alle 19,30.

Ci sarà anche un ampio programma di musica e eventi: si inizia venerdì alle 20,30 con la musica live dei Sudd’anima e alle 23,00 con il DJ set con Piddi DJ. Si prosegue sabato con la musica dal vivo del gruppo aquilano Disko alle 20,30 e con il dj set di Lorenzo Baglioni alle 23,00.

La domenica sarà la giornata clou della manifestazione, “una giornata ricca di eventi che coinvolgono al suo interno associazioni locali ed una bellissima camminata in montagna: la Marcia sulle tracce di Annibale”, aggiunge Fusari.

Questa è una camminata non competitiva che partirà alle 8,00 del mattino dall’area della sagra del prosciutto, e si articolerà in un percorso di 12 chilometri di lunghezza, e circa 600 metri dislivello, durante la quale sarà possibile godere di splendidi paesaggi e la vista panoramica sull’intera conca aquilana. Saranno conferiti due riconoscimenti: il trofeo Guido Spera e il premio Salvatore Corsi.

Per chi preferisce la bici alle 8,30 è prevista la partenza del tour in mountain bike sui sentieri di montagna con l’associazione TornimpartEbike, che punta a valorizzare il territorio e uno stile di vita attivo e sano.

Alle 9,30 ci sarà l’apertura delle iscrizioni per l’ esposizione canina del Memorial Marco Rosone.

Il pomeriggio sarà allietato dalla musica del Trio 99, dalle 15,00, e alle 17,00 si svolgerà il torneo di calcio tennis a due con Asd Tornimparte calcio.

Per i bambini alle 15,00 sono previsti giri sui pony con l’associazione sportiva dilettantistica Ruella Endurance Stables, e alle 17,00 i giochi di legnogiocando con Ludobus.

La giornata continuerà con la musica dal vivo dei Ligavibes, tribute band del cantautore emiliano Ligabue, alle 20,30 e con il dj set di Piddi DJ alle 23,00.

“La festa della montagna e sagra del prosciutto è un evento che rappresenta un simbolo di identità, tradizione e orgoglio per tutta la nostra comunità – dice il vicepresidente della Pro Loco Riccardo Tresca -. Un ringraziamento speciale va ai componenti della nostra Pro Loco, che con impegno e passione stanno lavorando per la riuscita della manifestazione e a tutti coloro che, pur non facendo parte della Pro Loco, stanno dando un apporto fondamentale alla realizzazione di questo appuntamento tanto atteso”.

“È grazie a questa sinergia, fatta di lavoro, sacrificio e amore per il territorio, che la Festa della Montagna continua a crescere e a regalare emozioni, sapori autentici e momenti di condivisione”, conclude Tresca.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.