Vinitaly debutta in Thailandia e rilancia in India: rafforzato il presidio nei mercati asiatici chiave
VERONA – Vinitaly debutta in Thailandia e rilancia in India: nuovo presidio nei mercati-chiave dell’Asia per il vino italiano. Con questi due appuntamenti strategici, Vinitaly chiude il programma di internazionalizzazione 2025 e inaugura il proprio presidio in Thailandia con la prima Vinitaly Preview a Bangkok, l’8 dicembre.
Due giorni dopo, il 10 dicembre, il progetto prosegue in India con una nuova tappa a New Delhi rivolta al coinvolgimento di buyer e operatori qualificati, in vista del Vinitaly India Roadshow che aprirà il 2026 con le due tappe a Mumbai e Panaji (16-18 gennaio).
“Questi due appuntamenti – afferma il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo – chiudono un anno in cui abbiamo rafforzato il dialogo diretto con stakeholder e protagonisti dei mercati più dinamici per il vino italiano. La presenza diretta in Asia è la conseguenza di un percorso che ci vede sempre più protagonisti nei mercati globali”.
“Thailandia e India stanno diventando mercati sempre più recettivi per il vino italiano. Essere presenti con continuità – sottolinea il direttore generale, Adolfo Rebughini – significa aiutare le imprese a cogliere nuove opportunità e far crescere la cultura del vino in aree ad alto potenziale. Con iniziative mirate e relazioni istituzionali solide, Vinitaly si conferma una piattaforma strategica per aprire nuove porte al Made in Italy nel mondo”.
La prima Vinitaly Preview, a Bangkok, si terrà al Celadon del Sukhothai Hotel con una cena di gala organizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e Ita-Italian Trade Agency, con la partecipazione di 53 operatori del trade tra importatori, buyer, rappresentanti della Gdo e dell’Horeca.
Mentre, Vinitaly Preview New Delhi, ospitato presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia alla presenza del ministro degli Esteri, Antonio Tajani – alla vigilia della sua missione a Mumbai – riunirà personalità di primo piano del mondo economico, politico, culturale indiano oltre agli operatori del settore.
Due i focus dell’evento in un mercato contraddistinto da una forte crescita economica e da un potenziale ancora largamente inesplorato in materia di consumo di vino: la presentazione Vinitaly India Roadshow e, al contempo, quella di Vinitaly (Veronafiere, 12-15 aprile).
Cantine partner wine list Vinitaly Preview Bangkok: Franz Haas, Sartori, Nino Franco Spumanti, Villa Sparina, Mastroberardino, Cà dei Frati, Ceci 1938, Acquesi.
Cantine partner wine list Vinitaly Preview New Delhi: Italian Wine Brands, Nino Franco Spumanti, Bortolomiol, Prosecco Belvedere, Giusti Wine, Consorzio tutela vini Valpolicella, Dal Cero, Masciarelli.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
