Cronaca 15 Mar 2024 18:55

Morricone: non ho venduto Villa Medoro, ma solo diventata socia di Moncaro

Morricone: non ho venduto Villa Medoro, ma solo diventata socia di Moncaro

ATRI – Non c’è stata nessuna acquisizione di Villa Medoro da parte di Moncaro. Lo precisa Federica Morricone dopo le notizie diffuse dal Corriere Adriatico e riprese da Virtù Quotidiane per le quali il colosso cooperativo marchigiano avrebbe acquistato l’azienda abruzzese di Atri (Teramo) e l’imprenditrice sarebbe poi entrata come socia nella coop di Montecarotto (Ancona).

Di vero ci sarebbe solo quest’ultimo aspetto: “A giugno 2023 insieme a Ismea e alla Morningstarbrands sono entrata nel board di Moncaro e sono stata nominata nel comitato esecutivo. Non vi è stata alcuna cessione, sono solo diventata socia di Moncaro”, dice l’imprenditrice abruzzese a questo giornale.

“Non ho venduto nulla, sono solo diventata consigliera esecutiva della Moncaro” insiste. “Voleva comprare l’azienda, ma le aziende si acquistano con i soldi e non con le chiacchiere”, dice riferendosi, pur senza mai citarlo, a Doriano Marchetti, storico presidente della cooperativa marchigiana defenestrato dal consiglio d’amministrazione nella seduta del 27 febbraio scorso.

Stamattina intanto Donatella Manetti, socia della cooperativa dal 2008 e vice presidente dal 2021, ha tenuto una conferenza stampa in cui si è presentata per la prima volta come presidente insieme a Lorenzo Gobbi, nuovo vice presidente.

L’avvicendamento, nell’ambito del consiglio di amministrazione, è stato condiviso da 12 membri su 13, “avvertito come necessario – si legge in una nota di Moncaro – per continuare, con nuovi stimoli e prospettive innovative, in quel programma di consolidamento e rafforzamento dei mercati di riferimento della cooperativa”.

Tra i primi atti della nuova presidente, un incontro con rappresentanti del mondo sindacale nel corso del quale si è condiviso come il Cda, rinnovato nella sue cariche, abbia rispettato tutti gli accordi sindacali pattuiti, ribadendo che la valorizzazione delle risorse umane rappresenta uno dei punti qualificanti della politica aziendale della cooperativa.

Nei prossimi giorni – è stato inoltre annunciato durante la conferenza stampa – saranno definite in maniera compiuta le modalità con cui dare maggiore valore aggiunto anche alla base sociale della cooperativa, sia con una più puntuale liquidazione ai soci delle spettanze che vantano con i loro conferimenti, sia accompagnandoli in un processo di sempre più elevati standard produttivi, con particolare riferimento alla produzione biologica, con meccanismi incentivanti e premianti.

Moncaro – prosegue la nota – aveva già delineato nell’assemblea dei soci dello scorso giugno un innovativo percorso, attraverso l’ingresso nella sua compagine associativa di nuove realtà quale Ismea, un socio privato come l’imprenditrice Federica Moricone, in aggiunta alla Morningstarbrands, società svedese quotata in Borsa, leader nella distribuzione di vini nei mercati scandinavi. Un percorso volto a dare maggiore impulso alla cooperativa.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.