99 Caffè L’Aquila, le miscele Abbraccio e Chiara sono i migliori Espresso d’Italia per la guida Camaleonte
L’AQUILA – 99 Caffè L’Aquila ancora una volta è tra le migliori torrefazioni d’Italia. E quest’anno doppiamente. A dirlo è Camaleonte, la prima guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia.
Nato su iniziativa di Andrej Godina e Mauro Illiano, guru del mondo del caffè, giunto alla sua terza edizione, e appena entrato nel network di Gambero Rosso, il progetto editoriale racconta di un’Italia del caffè che cambia e si aggiorna, svela i flavori di migliaia di referenze di caffè, aiuta a trovare un luogo in cui studiarlo e guida letteralmente alla preparazione di un caffè a regola d’arte, con la speranza di incentivare un consumo più consapevole e dotto della bevanda.
La guida, dotata di app, contiene una scheda anagrafica delle aziende censite, nonché una descrizione dei caffè assaggiati dai curatori.
Nel viaggio sensoriale tra i caffè d’Italia che uscirà ufficialmente a dicembre, appare ancora una volta Claudio Calvisi con la sua microtorrefazione artigianale della città dell’Aquila che ha ricevuto due riconoscimenti per due sue miscele.
La premiazione è avvenuta a Ferrara, ieri, all’interno dell’Ima Petroncini di Ferrara eccellenza tutta made in Italy delle macchine tostatrici. Camaleonte ha voluto premiare la Miscela Abbraccio (già insignita nella scorsa edizione) nella categoria Espresso Robusta d’Italia monoporzione. E poi la Miscela Chiara (dedicata alla figlioletta di Claudio) nella sezione Espresso Robusta d’Italia tostata leggera.
“Ritrovarmi su quel palco anche quest’anno, circondato da colossi come Lavazza, Nespresso, Kimbo è sempre una sensazione incredibile”, commenta il produttore. “Stranissima e al tempo stesso che mi riempie di orgoglio. È una meravigliosa soddisfazione vedere che i numeri uno in Italia del caffè abbiano voluto riservare alle mie miscele ben due riconoscimenti. Mi sembra quasi troppo”, si lascia andare Calvisi.
“Tutto questo mi gratifica perché vuol dire che il lavoro paga sempre e che sta funzionando. Al di là del premio, la cosa più bella è vedere il sorriso sul volto dopo aver bevuto il mio caffè. Sapere di poter contribuire a far iniziare bene la giornata di qualcuno”.

Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
