Altre 01 Nov 2023 08:34

Alantino Sponta e la sua Plus Watch: “Orologio status symbol ma anche investimento”

Alantino Sponta e la sua Plus Watch: “Orologio status symbol ma anche investimento”

L’AQUILA – Un fuoriclasse nel commercio di orologi, nonostante – o forse, grazie – ad una laurea in ingegneria e una tradizione familiare legata alla ricettività e all’accoglienza. Alantino Sponta, 42 anni dell’Aquila, in pochi anni si è conquistato una importante nicchia di mercato a livello internazionale grazie ad una felice intuizione arrivata nel 2005.

Un po’ per caso – un amico gli chiese di acquistargli un orologio di cui si era innamorato e lui si cimentò nel procacciarlo scoprendo quale mondo ruotasse attorno al settore – un po’ grazie a un master sull’internazionalizzazione, ha intrapreso una strada che oggi, con la sua Plus watch luxury watches, lo vede tra i principali venditori online al mondo di orologi da polso.

“L’orologio è uno status symbol ma negli anni si è rivelato anche una forma di investimento”, dice, “perché chi ha comprato dieci anni fa oggi si ritrova un oggetto il cui valore è aumentato. Dal canto nostro, abbiamo creato valore per il cliente e per noi, stoccando pezzi importanti il cui valore cresce nel corso del tempo. È un settore che non ha mai conosciuto crisi e, anzi, nonostante ora stiamo tornando ai valori precedenti, nell’ultimo anno e mezzo c’è stato un aumento del 30-40 per cento delle quotazioni”.

La società è stata la prima in Italia a rilasciare un certificato che garantisce autenticità, precisione di marcia e funzionalità. È questo secondo Sponta, unito alla soddisfazione dei clienti, ad aver determinato il successo dell’azienda che, spiega, “tratta qualsiasi tipo di marchio, dall’orologio di bassa fascia a quello che sfiora i 200mila euro di valore”.

Plus watch luxury watches è tra le prime su Chrono24, importante marketplace internazionale, dove è considerata tra le migliori tra le oltre 3.500 di tutto il mondo grazie a delle recensioni che indicano il massimo delle stelle sia per spedizione, che per descrizione e comunicazione degli articoli, grazie al numero di ordini conclusi con successo e al record di consegne tempestive e affidabili.

“Con il sistema Chrono24 Trust Checkout abbiamo venduto quasi 9mila orologi e le recensioni sono tutte positive”, racconta Sponta, “L’Aquila può essere considerata una piccola Svizzera, vengono da tutta Italia ad acquistare da noi nonostante la città sia fuori dalle grandi rotte. Molti vengono da Roma, è vero, ma vendiamo ovunque, nelle isole più sperdute o in Groenlandia”.

“Perché fidarsi ad acquistare online? Per le migliaia di vendite fatte negli anni per le quali i clienti hanno espresso soddisfazione del processo di acquisto”, fa osservare Sponta, sicuro del fatto che “la migliore garanzia in fondo sono gli stessi clienti. Teniamo molto alla loro soddisfazione e cerchiamo sempre di trovare una soluzione ad ogni esigenza”.

“Forniamo un prodotto difficilmente valutabile in modo soggettivo”, spiega, “se piace ed è tecnicamente funzionante non può non ricevere un feedback positivo, a differenza ad esempio di un ristorante in cui l’esperienza può cambiare a seconda dei punti di vista”.

E fa anche il paragone con gli smart device, “soggetti ad obsolescenza programmata a causa di innovazioni e aggiornamenti”, a differenza proprio degli orologi, “un bene che ha una proiezione di funzionamento e di vita di lunghissimo periodo”. A questo, secondo Sponta, si deve “il grande interesse verso quello che è un autentico settore anticrisi, al contrario della tecnologia che ha rivoluzionato il valore di ogni cosa. Chi ha investito in un orologio, ha portato a casa qualcosa che vale più di un ottimo investimento tripla A con la differenza che un titolo non lo metti al polso, non ti dà l’emozione. L’orologio lo puoi ereditare, ha un fascino immortale!”.

Ma come si può orientare, un non esperto seppur appassionato, rispetto ai costi? “Il dubbio più comune è proprio la valutazione di un marchio di orologi di lusso”, spiega Sponta, “i parametri per stabilire se un prodotto sia adatto alle proprie esigenze o meno sono diversi e sono tutti rilevanti. Innanzitutto una valutazione principale: i migliori marchi di orologi di lusso, portano sul mercato i modelli più performanti e gradevoli dal punto di vista estetico. Altre valutazioni importanti da fare, però, sono in base alla nazionalità del marchio o al paese di produzione dei vari modelli”.

Specializzata nella compravendita online nazionale e internazionale di orologi di lusso delle marche più prestigiose – tra le quali Rolex, Omega, TAG Heuer, Chronoswiss, Officine Panerai, Tudor, Breitling, IWC, Bell&Ross, Jaeger-LeCoultre, Longines, Zenith, Blancpain, Patek Philippe, Audemars Piguet – Plus watch vanta un’ampia selezione di prodotti arrivando ad avere disponibili oltre duemila orologi.

“Siamo costantemente alla ricerca di modi per migliorare la nostra efficienza e la nostra capacità di soddisfare le esigenze dei clienti. Ci impegniamo ad adottare le più recenti tecnologie e le migliori pratiche del settore, in modo da garantire che i nostri clienti possano godere della migliore esperienza di acquisto possibile. La politica della nostra azienda si basa sull’eccellenza e la garanzia nei confronti del cliente: i nostri orologi sono al 100% originali e ci assicuriamo che il cliente sia soddisfatto dell’acquisto”, conclude Sponta.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.