001 BEST, DOPPIO SINGOLO PER UNA LUNGA CODA DI NATALE


L’AQUILA – L’artista aquilano Alberto Ludovici, in arte 001 BEST, ha appena pubblicato il doppio singolo “Natale 001” su tutte le piattaforme di streaming e proprio in questi giorni è apparso sulla pagina YouTube del musicista il video ufficiale della title track.

Il montaggio, eseguito dalla Prod?Action! (casa di produzione dello stesso 001 BEST), si è avvalso delle riprese del regista Massimo Molinari e presenta un mix di tecniche visive ed espedienti cinematografici non convenzionale, per un videoclip musicale.

Al di là della goliardia tipica del periodo festaiolo, il nucleo della storia sfoggia un ampio citazionismo che va a riesumare atmosfere lovecraftiane di serie come Twin Peaks o Riverdale, fino a toccare vette di surrealismo tipiche di film come “L’arte del sogno” di Michel Gondry (da sempre una delle maggiori ispirazioni dell’arte visuale di 001 BEST) o del recentissimo “Tenet” di Christopher Nolan.

La particolarità del progetto sta anche nel fatto che un mese prima, il giorno della Vigilia di Natale, l’artista ha pubblicato un primo promo video della canzone che fa da prequel alle vicende narrate nel video ufficiale.

Entrambi i cortometraggi si inseriscono nel “Multiverso di 001 Island”, una realtà parallela che nel corso dei mesi viene svelata a poco a poco nei Social e nelle varie performance audiovisive di 001 BEST, che adesso coinvolgono altri artisti della penisola, come ad esempio il DJ napoletano Raiju e il misterioso rapper 001 SKULL, i quali hanno collaborato alla stesura dell’ultimo singolo insieme al chitarrista aquilano Filippo Colombo alias 001 FOX.

Per dare un ulteriore tocco di psichedelia, citando espressamente il videoclip “Venus” degli Shocking Blue, all’interno del video ufficiale sono stati inseriti frames subliminali ad alto contenuto lisergico, disegnati dall’artista di Arezzo Francesco Biagiotti. La storia vede protagonisti anche gli imprenditori dell’arrosticino d’Abruzzo Luis Perfetto e Stefano Lepidi, quest’ultimo un leitmotiv dei video di 001 BEST per la sua presenza scenica dirompente.

Nel singolo pubblicato su Spotify è presente un B-side strumentale intitolato “2020 Halloween Supertrip”, che abbandona per un istante i toni leggeri delle ultimissime opere di 001 BEST per abbracciare uno stile a metà tra Psychedelic Rock e Big Beat, rivisitando in chiave moderna pezzi come “Atom Heart Mother” o “One of these days” dei Pink Floyd, in poco più di due minuti di solenne e penetrante enfasi progressive.

Con “Natale 001” 001 BEST inaugura ufficialmente i suoi “studios” di produzione audiovisiva Prod?Action!, con il programma per il 2021 di diventare punto di riferimento per artisti che, come lui, abbiano l’obiettivo di riprogettare la realtà ordinaria, offrendo al pubblico la massima espressione della libertà creativa.

Cosa succederà?

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021