Alessia Rivano e Alessandro Scarsi sono i migliori maitre emergenti d’Italia

MONZA – Alessia Rivano del ristorante Hostaria Ducale di Genova e Alessandro Scarsi del ristorante Trattoria Contemporanea* a Lomazzo (Como) sono i vincitori ex aequo sono di EmergenteSala 2024, il concorso di Luigi Cremona che ogni anno consacra i migliori professionisti d’Italia under 30.
Il Premio si è svolto per il secondo anno presso l’Hotel De La Ville e la Villa Reale di Monza e nel Teatrino di corte di quest’ultima, luogo di assoluto charme e valore storico, si sono confrontati sul palco gli 8 migliori giovani professionisti che avevano precedentemente vinto le selezioni territoriali.
Due i momenti salienti della competizione: la cena di “Gara” domenica sera, nel Salone delle Feste dell’Hotel De La Ville, nella quale, come d’abitudine, i finalisti hanno allestito la sala, realizzato la mise en place, accolto, coccolato e servito gli ospiti giurati dimostrando una certa abilità nel servizio del menù ideato da Fabio Silva, executive chef del Ristorante Derby Grill dell’hotel.
Al mattino seguente nel bellissimo Teatrino di Corte si è svolta la prova orale: i concorrenti hanno risposto alle domande dei giurati e hanno dovuto inoltre dimostrare la propria preparazione sui temi legati ai partner dell’evento.
Successivamente si è svolto un talk sul tema ospitalità e formazione e su come influenzare positivamente le giovani generazioni affinché si appassionino al mondo dell’ospitalità e ne facciano la loro professione della vita. Molti i professionisti di spicco che si sono avvicendati sul palco.
I concorrenti arrivati in finale insieme a Rivano e Scarsi, che si erano qualificati nella Selezione Nord, svoltasi a Merano in coincidenza del Merano Wine Festival e in quella Centro-Sud svoltasi a fine gennaio a Palazzo Valentini a Roma, erano Angela Magnolo del ristorante Bivium presso Hotel Six Senses 5*L a Roma, Carla Barone del ristorante Fattoria delle Torri a Modica (Ragusa), Giorgio Manni del ristorante Pulejo* a Roma, Italo Da Ponte del ristorante Origine a San Gemini (Terni), Andrea D’Alonzo del ristorante Il Fenicottero Rosa a Faenza (Ravenna) e Gianluca Grossi del ristorante Glam** a Venezia.
I concorrenti hanno dimostrato anche le proprie conoscenze tecniche durante il servizio del pane. Ogni concorrente ha presentato una tipologia di pane, preparato dal ristorante di provenienza, con le farine di Agugiaro & Figna Molini, partner del format Emergente ormai di lunga data. Il premio “Miglior Pane” se l’è aggiudicato Giorgio Manni del ristorante Pulejo* a Roma, Lazio.
Non solo la tecnica, ma anche l’estetica conta quando si parla di sala. I finalisti, infatti, in occasione della cena di gara dovevano preparare un centro tavola che ricordasse il tema della Villa Reale e del suo parco. Il premio “Miglior Centro Tavola” è andato a Carla Barone del ristorante Fattoria delle Torri a Modica in Sicilia.
Sono state due giornate che hanno messo in luce il talento di tutti i giovani emergenti, durante le quali c’è stato modo di dare al servizio di sala e dell’accoglienza l’attenzione che merita.
Un sentito ringraziamento Cremona, che organizza il Premio insieme a Lorenza Vitali, lo rivolge a tutti i concorrenti, ai giurati e a tutti gli sponsor dell’evento che hanno reso possibile la sua realizzazione. Un grazie speciale anche alla famiglia Nardi, dell’Hotel De La Ville, Francesco Nardi, Tany Nardi e tutto lo staff. Un grande contributo è stato dato anche dai ragazzi dell’Istituto professionale Alberghiero “A.Olivetti”, guidati da Vincenzo e Antonella Butticè e dalla dirigente scolastica Renata Cumino.
EmergenteSala è l’unico evento realizzato in Italia focalizzato sull’accoglienza e servizio di sala, il settore della ristorazione che forse sta più soffrendo per la scarsità di vocazione e poca qualità dell’offerta.
Witaly Editore di Lorenza Vitali e Luigi Cremona è proprietaria del brand Emergente e realizza da tempo i contest EmergenteChef, EmergentePizza, EmergentePastry e più in generale da un ventennio mette in valore il mondo del lavoro dei giovani.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.