ALLA MOSTRA MERCATO DEL PARCO SIRENTE VELINO ECCELLENZE GASTRONOMICHE E ARTIGIANATO


ROCCA DI MEZZO – Eccellenze gastronomiche e artigianato saranno in vetrina, in una location d’eccezione, la sede del Parco Sirente Velino, per l’edizione estiva della Mostra Mercato del Parco Regionale Sirente Velino, in agenda il 4 e 5 agosto.

Qui, nella culla del turismo estivo, sabato 4 agosto alle 15,30 apriranno gli stand dei prodotti di qualità e delle produzioni artigianali realizzate dagli operatori locali.

Alle 16,00 seguirà, nella sede di Villa Cidonio, il convegno su “Cambiamenti climatici e turismo montano: prospettive per il futuro” con gli interventi di Giuseppe Di Pangrazio, presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Berardinetti, assessore regionale con delega all’Ambiente, Mario Mazzocca, sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, Paolo Tuccella, rappresentante Cetemps dell’Università degli studi di L’Aquila, Massimiliano Bartolotti, presidente Dmc Abruzzo Qualità, Francesco D’Amore, presidente della Comunità del Parco.

A fare gli onori di casa il commissario ed il direttore del Parco, Igino Chiuchiarelli e Oremo Di Nino.

La mostra mercato, dove esporranno circa una trentina di produttori selezionati dal Parco prevedrà anche appuntamenti per i più piccoli, sabato alle 17,30 con letture animate, mentre domenica alle 11,30 con dei laboratori a carattere ambientale. Domenica si continuerà alle 16 con la visita guidata della storica Villa Cidonio, la sede del Parco, per chiudere i battenti alle 20,00.

L’evento, organizzato con la collaborazione della Sherpa coop è cofinanziato attraverso i fondi Invitalia, nell’ambito del progetto di valorizzazione delle tipicità “Delizie D’Abruzzo”, mentre i laboratori e le attività di animazione sono parte del progetto più ampio “Per la Nostra Terra!”, realizzato dal Cea del Parco con il Comune di Ovindoli, per sensibilizzare ed affrontare le problematiche relative ai cambiamenti climatici.