Cronaca 27 Nov 2025 07:59

Allievi dell’Agrario e dell’Alberghiero dell’Aquila alla Fiera dei Tartufi coi prodotti realizzati a scuola

Allievi dell’Agrario e dell’Alberghiero dell’Aquila alla Fiera dei Tartufi coi prodotti realizzati a scuola

L’AQUILA – L’Istituto “Da Vinci-Colecchi” di L’Aquila sarà presente anche questo anno con un proprio stand alla 4^ Fiera Internazionale del Tartufo organizzata dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura, che si terrà a Piazza Duomo a L’Aquila dal 28 al 30 novembre.

Nello stand espositivo della scuola verranno fatti conoscere formaggi, birre e marmellate realizzate nei laboratori dell’Istituto Agrario.

Il programma della manifestazione prevede inoltre per il giorno sabato 29 novembre, dalle 12,00 alle 13,00, presso lo spazio dedicato alle degustazioni, un assaggio guidato di bocconcini al tartufo serviti insieme ad un formaggio pecorino, guarnito con cipolla bianca e marmellata di pere.

Tutti i prodotti sono realizzati nei laboratori scolastici dei due indirizzi Agrario ed Alberghiero dell’Istituto. La pietanza verrà proposta in abbinamento con una birra ambrata (Pink IPA Almod) prodotta nel birrificio didattico della scuola. Il servizio a tavolo sarà realizzato a cura degli alunni dell’Istituto Alberghiero.

Le attività svolte nel corso della Fiera si inquadrano nel contesto delle attività didattiche della scuola, che da anni è impegnata nella produzione di formaggi, birre artigianali e marmellate di diversa tipologia che, con un adeguato servizio a tavola, vengono valorizzate nel migliore dei modi.

Il pubblico che parteciperà alla degustazione guidata potrà compilare una scheda di degustazione ed esprimere un giudizio sull’abbinamento proposto.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.