IL PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO PRENDE PARTE AL PROGETTO ERASMUS PER L’ALLEVAMENTO SUINICOLO DI QUALITÀ


L’AQUILA – Nei giorni 30 e 31 ottobre 2019, si è svolto a Bologna l’incontro che ha dato l’avvio al progetto comunitario Erasmus + “BREED –  Empowerment of VET system trough sustainable entrepreneurial initiatives in quality pig breeding”.

Il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in qualità di partner, ha aderito alla proposta progettuale,  ricevendo un finanziamento pari a 56.344 euro.

L’iniziativa rientra nell’ambito del programma Erasmus plus – Key Action 2 ed è coordinato dal consorzio “Dinamica” di Bologna – prestigioso ente di formazione professionale che vanta un partenariato internazionale – e vede coinvolti istituti professionali e di alta formazione, università ed associazioni provenienti da Portogallo, Lituania, Polonia, Grecia e Italia.

In Europa, l’allevamento suinicolo deve affrontare tre principali sfide di sostenibilità: economica, sociale e ambientale.

“BREED” affronterà gli aspetti di tutte e tre queste aree come base per migliorare la produttività e la competitività dei sistemi di produzione suinicola, tenendo conto del benessere degli animali, della qualità del prodotto e degli aspetti di minor impatto ambientale.

Il progetto “BREED” intende offrire agli studenti della formazione professionale moduli formativi e strumenti di apprendimento per sviluppare una suinicoltura sostenibile e di qualità.

“Il Progetto BREED – afferma in una nota il presidente del Parco Tommaso Navarra – a vantaggio sia dei formatori che degli operatori zootecnici dell’area protetta, rappresenta una spinta motivazionale nel favorire un approccio innovativo all’allevamento di qualità e vuole fornire risposte alla sfida che un imprenditore moderno deve affrontare nel rendere sinergici gli aspetti legati a benessere animale, rispetto dell’ambiente e redditività”.

Quale esito dei tre anni di durata del progetto sono attesi: una guida all’allevamento di suini di qualità per i formatori, moduli formativi multimediali per un allevamento suinicolo di qualità e una guida motivazionale per studenti e imprenditori.