AREA MARINA PROTETTA DEL CERRANO, ECCO I LIDI AMICI CERTIFICATI


PINETO – Lidi Cerrano a Silvi, La Nelide di Pineto, La Pinetina di Silvi ed il Lido Hotel Saint Tropez a Pineto alcune delle strutture, tra quelle che avevano presentato la loro candidatura, con marchio “Lido amico del Parco” assegnato dall’area marina protetta del Cerrano. Marchio “Ospitalità Amica del Parco”, invece, assegnato dal comitato di gestione dell’Area Marina alle strutture Hotel Abruzzo Marina (Silvi), Hotel Cerrano (Silvi), Hotel Miramare (Pineto), Hotel Saint Tropez (Pineto), Hotel Italia (Pineto), International Camping Torre Cerrano (Pineto).

I titoli di “Ospitalità Amica del parco marino” e “Lido amico del Parco” sono legati alla procedura della Carta Europea del Turismo Sostenibile (Cets), importante riconoscimento rilasciato da Europarc Federation, che l’Amp “Torre del Cerrano”, prima area marina protetta in Europa, ha ottenuto nel 2014 e che permette all’Amp di rilasciare titoli di certificazione legati alla procedura Cets.

L’iniziativa, nata anche dal lavoro svolto durante il corso di Alta Scuola di Turismo Ambientale svoltosi a Pineto e Silvi lo scorso marzo, ha riconosciuto – con l’assegnazione di un marchio di qualità – ai titolari di strutture ricettive e dei Lidi gli sforzi e le azioni a tutela dell’ambiente messe in atto nel corso della loro attività.

Le strutture amiche del Parco, infatti, sono chiamate ad assolvere ad una serie di compiti volti alla salvaguardia delle risorse idriche ed energetiche, a tenere sotto controllo i consumi, a promuovere i beni culturali e ambientali del territorio.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.