“ASSAGGI E PAESAGGI”, ESCURSIONE GASTRONOMICA NELLA VALLE SICILIANA


TOSSICIA – Domenica 2 giugno l’Associazione L’Abruzzeria torna con un nuovo evento dedicato alla coperta del territorio abruzzese attraverso la formula dell’escursione gastronomica. Gli ingredienti sono quelli che hanno reso celebre L’Abruzzeria: natura, arte, tradizioni, gastronomia e divertimento, questa volta in una location inedita, Tossicia (Teramo) e altri bellissimi borghi della Valle Siciliana.

L’evento prenderà il via da Tossicia, dove, accompagnati da un esperto di storie e tradizioni locali, si scoprirà la ricchezza dell’antica capitale della Valle Siciliana. Il gruppo sarà poi guidato da un’accompagnatore di Media Montagna attraverso le strade e sentieri più suggestivi del territorio tra tappe culturali e punti di ristoro.

Il gruppo attraverserà i centri abitati di Tozzanella, Flamignano e Aquilano, piccolissimi borghi ai piedi del Gran Sasso nascosti tra boschi, torrenti e montagne.

Fulcro della giornata sarà la tappa di Azzinano, il celebre paese dell’artista Annunziata Scipione e dei murales dedicati ai giochi di una volta. Qui ci sarà la sosta gastronomica più consistente e una serie di divertenti attività tra le vie del borgo.

L’evento si sposterà prima nel grande prato con i ruderi dell’antico convento ed infine nella piazza di Tossicia per la tappa finale con arrosticini e musica.

Assaggi e Paesaggi, come di consuetudine per L’Abruzzeria, è un evento a numero chiuso in modo da assicurare un’elevato standard qualitativo.

Le prenotazione si effettua attraverso la compilazione dell’apposito form presente sul sito web dell’associazione all’indirizzo https://www.labruzzeria.it/assaggi-e-paesaggi-2019/.

La quota di partecipazione ad Assaggi e Paesaggi è di 20 euro (+ 5 di tesseramento per chi non fosse ancora socio 2019).

PROGRAMMA
(potrebbe subire variazioni a discrezione dell’accompagnatore di media montagna)

9:00: Ritrovo a Tossicia in Piazza Umberto I
9:00-9:30: accoglienza e tesseramento
9:30: partenza
Tossicia
Tozzanella
Flamignano
Aquilano
Azzinano (13:30 circa)
Ruderi del convento
Tossicia (17:00 circa)