CINQUANTA FIGURANTI E FOLTO PUBBLICO A SCOPPITO PER IL PRESEPE VIVENTE – FOTO E VIDEO
L’AQUILA – Caratteristico e suggestivo il presepe vivente che è andato in scena il 26 dicembre scorso a Scoppito (L’Aquila), giunto alla sua ottava edizione con cinquanta figuranti che hanno recitato in modo itinerante tra le vie e le piazze del paese.
Folto anche il pubblico che ha assistito alla storia di Giuseppe e Maria nelle tre principali piazze del paese (Amiterno, Vittorio Emanuele II e Collepenne) e successivamente hanno accompagnato i figuranti fino alla capanna realizzata sul punto più alto del borgo vicino alla chiesa della Madonna delle Grazie, accendendo una candela, donata all’ingresso, per la nascita di nostro Signore Gesù.
Il paese di Scoppito nel giorno di Santo Stefano è divenuto un naturale palcoscenico teatrale e nei giorni precedenti si è trasformato in uno spettacolare set cinematografico attraverso la realizzazione di un video (pubblicato sotto) che rappresenta il sogno di Giuseppe. Ad aprire e chiudere la rappresentazione la voce da brividi del doppiatore Ivo De Palma.
Al termine della rappresentazione tipica zuppa di legumi preparata dalla “mitica” Orietta Molinari e prosciutto, per riscaldare oltre che ai cuori anche il fisico messo a dura prova dal freddo dicembrino.
A partecipare alla raffigurazione sono stati Raffaella Molinari – Maria, Fabio Maurizi – Giuseppe, Giovanni Rotili – Gesù bambino, Greta Maurizi – Maria piccola, Gesualda Valentini – Anna, Roberto Masciola – Gioacchino, Monia Loddi – Elisabetta, Gino De Carolis – Zaccaria, Barbara Di Giovanni – Locandiera, Salvatore Savoca – Rabbino, Luca Germani – Sacerdote, don Dino Ingrao – Gaspare, Sebastiano Allocca – Melchiorre, Andrea De Nuntiis – Baldassarre, Chiara Renzetti – Amica di Maria, Carla Raparellia – Amica di Maria, Massimo Volpe – Pastore, Alfredo Maurizi – Pastore, Diego Masciola – Pastore, Alessandro Del Coco – Pastore, e Valentino Valentini, Luigi De Carolis, Pierfranco De Luca, Paolo Tomei, Valentino Del Coco, Cesillino Del Coco. E ancora Ivo De Palma – Narratore, Filomena Gianvincenzo – Narratrice, Gina Maurizi – Narratrice, Rita Vittorini – costumi, Alberto Maurizi – scenografie, Riccardo Tomei – aiuto regia Stereoland con Giuliano Molinari – Luci e audio, Luca Biasini – Musiche, Massimo De Luca – Luci, Graziella Giusti e Antonello Del Coco – regia.
LE FOTO
IL VIDEO
https://www.facebook.com/alessandro.delcoco/videos/10216699531215170/
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.



















