COVID, I BALNEATORI SI DANNO DELLE REGOLE PER UNA VACANZA SICURA


PESCARA – Il Sindacato dei balneatori (Sib) della Confcommercio ha messo a punto un regolamento per i lidi in vista della prima stagione turistica post Coronavirus.

“Ci siamo dati questo regolamento – spiega in una nota Riccardo Padovano, presidente regionale Sib – che è il frutto di una proficua collaborazione fra i balneatori abuzzesi, da Martinsicuro a San Salvo, con l’obiettivo di ottenere un codice deontologico e avere così un codice comportamentale perché crediamo con queste regole che ci siamo dati, di andare nella direzione del rispetto del mantenimento del distanziamento sociale, in funzione del contenimento del Covid 19″.

“Questo rappresenta un primo passo per avete una buona e sicura convivenza nelle nostre spiagge perché siamo sicuri che i nostri clienti rispetteranno queste regole insieme a noi per il bene di tutti. Noi riteniamo che questo sia l’inizio di un percorso che serve a regolare al meglio le utenze nei nostri arenili e in questo modo eviteremo gli assembramenti”.

“Voglio dire”, aggiunge Padovano, “che in conseguenza di questa emergenza e delle nuove regole, qualcuno ha deciso e voluto modificare il proprio listino prezzi per la nuova stagione e noi come associazione libera, che non fa cartello, non possiamo entrare nel merito delle scelte aziendali perché ritengo che ogni titolare di impresa entra nel mercato e chi decide se il suo prodotto è meglio dell’altro, per cui se c’è qualcuno che decide liberamente di aggiungere nuovi servizi, sta al cliente scegliere”.

“Credo però che in questo momento così particolare sia giusto evitare polemiche e strumentalizzazioni, ma attrezzare al meglio i nostri stabilimenti per ospitare i nostri clienti nel confort e nella massima sicurezza. Mi corre proprio in questo momento l’obbligo di ringraziare la Regione, i comuni e tutti gli enti locali, Guardia Costiera, forze dell’ordine per il lavoro, seduti tutti intorno allo stesso tavolo, partendo dal presupposto che il senso di responsabilità di ognuno di noi è fondamentale e di questo dobbiamo prendere tutti atto”, conclude Padovano.

LE MISURE PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO DA CONTAGIO

IL REGOLAMENTO INTERNO DELLO STABILIMENTO BALNEARE

IL REGOLAMENTO AREA BIMBI

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.