Cronaca 13 Ott 2022 17:12

DA CAROLINA E GINA E DOLCI AVEJA “FIRMANO” INSIEME LA NUOVA COLLEZIONE DI GELATI AUTUNNO-INVERNO

DA CAROLINA E GINA E DOLCI AVEJA “FIRMANO” INSIEME LA NUOVA COLLEZIONE DI GELATI AUTUNNO-INVERNO

L’AQUILA – Quattordici nuovi gusti, realizzati con prodotti di stagione, che segnano una straordinaria novità: l’abbraccio tra due rami di una famiglia che ha segnato la storia del commercio aquilano. Si presenta così la nuova collezione di gelati autunno-inverno di Da Carolina e Gina, frutto di una inedita collaborazione tra la latteria di Piazza Duomo e Dolci Aveja, azienda fondata nel 1977 e che in oltre quarant’anni non ha mai abbandonato il carattere artigianale delle produzioni.

La collezione sarà presentata domani, venerdì 14 ottobre alle 17,30 da Michele Morelli e Gianmarco Bottino e da Maria Teresa e Claudio Calvisi e sarà “battezzata” da Sergio Colalucci, primo campione del mondo di gelateria, che ancora una volta “firma” i nuovi gusti.

Da Carolina e Gina, che ha aperto i battenti nel 2019 con un innovativo progetto patrocinato dall’Associazione regionale allevatori (Ara) che garantisce una filiera cortissima del latte, ha ormai abituato i propri clienti al gelato anche d’inverno. Stavolta, il connubio coi dolci secchi tipici della tradizione: ci sono i gusti amaretti, ferratelle, fiori di mandorla, tartufi neri, moka, ciambelline al vino, brutti buoni, pesche rosse. Tutti realizzati con i prodotti simbolo della pasticceria di Dolci Aveja. E poi, una linea tutta dedicata ai cioccolati, in collaborazione con Amedei: il cuneese, gianduia torinese, nougatine, biancode criollo, Venezuela 100, white Toscany.

Oltre al gelato artigianale con latte a filiera corta, Da Carolina e Gina tutti i giorni offre mozzarelle, scamorze di pecora, nodini di mozzarella freschi di filatura, ricotta, robiola, caciottina morbida, stracciata aquilana, yogurt naturale e kefir.

La latteria, che da oramai più di un anno ha aperto un secondo punto vendita in città rivitalizzando lo storico chiosco della villa, riserverà poi sorprese per Natale e il nuovo anno: si partirà con la brioche siciliana ripiena di gelato, il caffè alla moca e altro ancora.

Per la presentazione della nuova collezione, nella latteria di Piazza Duomo 28, domani un aperitivo a base di bollicine, nodini con latte aquilano e dolci secchi di Dolci Aveja. Oltre naturalmente al gelato.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.