“DEGUSTICOUS”, A TERMOLI QUATTRO GIORNI DI CIBO E MUSICA

TERMOLI – Ai nastri di partenza il DegustiCous Festival, in programma da giovedì 19 a domenica 22 luglio 2018 a Termoli. Mare, gastronomia, musica, intrattenimento, sport e cultura: ce n’è per tutti i gusti.
Sarà una prima edizione speciale, a partire da giovedì il ricco programma musicale di DegustiCous si apre con i Morcheeba che presenteranno in Italia il nuovo album “Blaze Away”. Venerdì 20 sarà la volta di Carl Brave X Franco 126. Il loro album d’esordio “Polaroid” ha conquistato il pubblico con velocità istantanea. Ad accompagnarli dal vivo a Termoli una “big band”, sempre più solida e abile nel vestire i brani dei “due fiori cresciuti in mezzo ai sanpietrini” di un sound ancora più denso e grondante groove.
Il 21 luglio toccherà al trio Pezzali, Renga e Nek proporre tutte le più grandi hit dei rispettivi repertori reinterpretate a tre voci. La chiusura del 22 luglio spetterà infine ai Negrita, che hanno scelto Termoli per una data del tour estivo che segue l’uscita di “Desert Yacht Club”.
La manifestazione è promossa da Martino, azienda con oltre 100 anni di storia e che dal 1994 è il primo produttore di Cous Cous Italiano. L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza di questo alimento sano, genuino e versatile perfettamente in linea con la cultura gastronomica del nostro paese e con la dieta mediterranea.
“DegustiCous è la nostra interpretazione tutta italiana del cous cous”, dice in una nota Emma Martino, amministratore delegato dell’azienda, “un alimento sano e nutriente, che Martino ha saputo abbinare alla grande cultura enogastronomica italiana, dal dolce al salato. Di qui nasce la voglia, attraverso un festival musicale dal respiro internazionale, di celebrare questa pietanza quotidiana spesso associata solo alle versioni etniche”.
Per quattro giorni la città di Termoli sarà dunque animata da eventi che combineranno cibo e musica, intrattenimento e sport: un programma ricco di attività nella zona del Porto e del Centro storico, che coinvolgerà i ristoratori, le associazioni, attività balneari e scuole, contando inoltre sul prezioso supporto e patrocinio istituzionale del Comune e della Capitaneria di Porto di Termoli.
Cuore della manifestazione sarà l’area di esplorazione enogastronomica nella quale verranno proposte ricette a base di Cous Cous.
Madrina d’eccezione sarà Cristina Bowerman: chef di fama internazionale, che vanta una stella Michelin ed altri importanti riconoscimenti.
L’ area gastronomica capitanata dallo chef Elis Marchetti che proporrà al pubblico 6 differenti interpretazioni contemporanee di cous cous.Non mancheranno le attività culturali e momenti di approfondimento, laboratori didattici e workshop. Previsto anche un programma di attività legate allo sport e all’intrattenimento, per grandi e bambini. Tornei di beach volley, tennis, soccer in riva al mare e mini basket per bambini, maratone in città, gare in bici e attività sportive per tutti i gusti e le età, con la presenza del nostro testimonial d’eccezione Cosimo De Angelis, campione mondiale di BodyBuilding nella categoria Manphysique.
Rds 100% Grandi Successi è la radio partner dell’evento che garantisce animazione e dj set di altissimo coinvolgimento e attrazione di ascoltatori.
Per tutte le informazioni aggiornate è possibile visitare il sito degusticous.it. I biglietti dei concerti invece sono già disponibili su ticketone.it e presso le prevendite autorizzate.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.