EARTH DAY 2017: ESCURSIONI ALLA SCOPERTA DELLE MINIERE DELLA MAJELLA


ROCCAMORICE – In occasione dell’Earth Day 2017, giunta alla sua 47esima edizione, il Parco nazionale della Majella organizza “Le miniere della Majella, un mondo da ri-scoprire”, un vero e proprio viaggio al centro della Terra.

L’attività prevista per quest’anno, infatti, prevede una visita guidata all’interno del complesso delle miniere di bitume presenti nell’area di Roccamorice e Lettomanoppello (Pescara), accompagnati dal geologo del Parco e dal Graim (Gruppo di ricerca di archeologia industriale della Majella).

Si tratta di un appuntamento che va a ricollegarsi, in un certo senso, al convegno organizzato sempre dal Parco in occasione della Giornata internazionale della Donna dove il tema centrale è stato proprio il lavoro delle donne all’interno delle miniere.

È dunque per proseguire l’approfondimento su questo aspetto che sabato 22 aprile il tema miniere si chiuderà direttamente con una passeggiata escursionistica al loro interno.

Il punto di ritrovo è alle 9,30 presso la piazza di Roccamorice. La partecipazione (max 20 persone) è gratuita ed è possibile prenotarsi entro venerdì 21 aprile alle ore 13,00. Il pranzo al sacco e gli spostamenti per raggiungere il punto di inizio dei sentieri sono a carico dei partecipanti, il rientro è previsto per il primo pomeriggio.

Le guide raccomandano abbigliamento escursionistico comodo e funzionale in relazione alle condizioni meteo (zaino, abbigliamento a strati, giacca impermeabile, scarpe da trekking, cappellino pioggia/sole, caschetto di sicurezza ecc.) ed acqua (almeno 1 litro). In caso di maltempo l’attività sarà annullata.

L’Earth Day rappresenta l’evento più importante al mondo per la sensibilizzazione alla tutela della Terra, celebrato da un miliardo di persone nei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite. A questo appuntamento il Parco Majella non poteva mancare.

Per informazioni e prenotazioni si possono contattare Elena Liberatoscioli ai numeri 0864-2570417 e 338-9819826 o all’indirizzo email elena.liberatoscioli@parcomajella.itMaria Peroni allo 0864-2570452 o al 393-9274426 o per email all’indirizzo maria.peroni@parcomajella.it.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.