ECCO 3.32, IL NUOVO SINGOLO DI 001 BEST DEDICATO ALL’AQUILA


L’AQUILA – Il musicista aquilano Alberto Ludovici, conosciuto come “001 BEST” ha annunciato sulla sua pagina Facebook l’uscita del suo terzo singolo, intitolato “3.32”, in distribuzione presso tutte le piattaforme digitali a partire da sabato 6 aprile 2019. Il titolo è un chiaro riferimento all’ora fatale della notte del 6 aprile 2009, in cui avvenne il tragico terremoto che sconvolse L’Aquila e tanti altri comuni limitrofi. La foto utilizzata per la copertina del singolo è stata scattata dallo stesso Ludovici e raffigura l’imponente puntellamento della storica Scuola elementare De Amicis, che si trova nel centro della città.

I ferri metallici sono stati poi colorati in digitale in maniera appropriata al fine di far affiorare la scritta “3.32”, con tecniche ispirate ai lavori Storm Thorgerson, un famosissimo disegnatore che ha segnato la storia delle illustrazioni legate alla musica partire dagli anni ‘60.

La scelta tecnica di questo inquietante soggetto metallico vuole inizialmente trasmettere un messaggio di questo genere: “Siamo ancora intrappolati in questa terribile gabbia del terremoto”. Tuttavia, in alto a sinistra è possibile intravedere un cielo azzurro, come fosse vicina la prospettiva di un periodo più sereno, di rinascita e sollievo.

La canzone segue la stessa ideologia, c’è una prima parte molto agitata e psichedelica dove la voce ripete ossessionata questo numero 3.32 e, in sottofondo, insieme a strumenti musicali comuni, si possono ascoltare terribili suoni con i quali l’artista “001 BEST” intende rappresentare la sconvolgente esperienza del terremoto, in una sorta di Guernica uditiva.

Dopo una breve fase intermedia di rabbia, scandita da un rap aggressivo e dall’incalzare delle dinamiche, esplode l’imponente conclusione della canzone con armonie più solari e solenni insieme ad un messaggio ottimista di coraggio, rinascita e speranza.