Cronaca 14 Giu 2023 18:51

“Forme, sogni, colori”, la danza creativa dei ragazzi di Abitare Insieme

“Forme, sogni, colori”, la danza creativa dei ragazzi di Abitare Insieme

L’AQUILA – Riscoprire la libertà dei propri corpi, con movimenti liberi, spontanei, consapevoli della propria unicità. Questo il messaggio di “Forme, colori, sogni”, lo spettacolo di danza che avrà come protagonisti i ragazzi  dell’Associazione Abitare Insieme dell’Aquila insieme con Atelier Kontemporaneo, realtà che si occupa di danza terapia, danza creativa e pedagogia del movimento.

La performance, a cura della docente Maria Zaccagno, realizzata grazie al contributo della Fondazione Carispaq, è una libera interpretazione de “La Valle dei Mulini” di Noelia Blanco e Valeria Docampo, ed è il frutto di un laboratorio di danza  ed educazione al movimento creativo iniziato ad ottobre che ha permesso ai ragazzi di ritrovare sensazioni, linguaggi del proprio corpo, utilizzando il ballo come ponte tra mente e gestualità.

L’incontro con altri corpi serve ai ragazzi per accogliere la propria diversità come un qualcosa di unico, un punto di forza e non di debolezza. Una differenza che fa la differenza, tema su cui  Abitare Insieme è attiva sul territorio da circa vent’anni con l’intento di offrire servizi a sostegno delle persone più fragili e delle loro famiglie, in risposta al forte bisogno di una loro piena inclusione e integrazione sociale, ispirandosi ai principi di uguaglianza, solidarietà, pace, nonviolenza e giustizia, ritenendo l’accoglienza e la condivisione valori fondamentali del suo operato.

Il centro diurno dell’associazione accoglie circa trenta persone con disabilità fisica e psico-relazionale uscite dal circuito scolastico e porta avanti attività educative, sportive, ludico-ricreative e culturali atte a potenziare e valorizzare le capacità e le differenze di ognuno, a promuovere l’autostima, l’autoefficacia, l’autonomia, l’empowerment e la loro effettiva partecipazione attiva e democratica alla vita sociale, attraverso la lotta contro ogni forma di emarginazione.

L’appuntamento con “Forme, sogni, colori” è per venerdì 16 giugno alle ore 18,00 presso Palazzo Cappa Cappelli.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.