Cronaca 26 Set 2017 19:31

IL PIEMONTESE ELVIO COGNO TRA LE TOP 100 WINERIES 2017

IL PIEMONTESE ELVIO COGNO TRA LE TOP 100 WINERIES 2017

NOVELLO – L’azienda Elvio Cogno di Novello (Cuneo) rientra per l’ennesima volta tra le “2017 Top 100 Wineries of the Year ” selezionate dall’influente rivista americana Wine & Spirits.

Il verdetto è stato raggiunto dopo una lunga serie di assaggi, oltre 15.000 campioni alla cieca provenienti da tutto il mondo.

Questo riconoscimento è un privilegio che inorgoglisce l’intero staff dell’azienda e che va ad appagare un lavoro svolto all’insegna della qualità, fil rouge di tutti i vini. Il legame di Nadia e Valter con il territorio è viscerale, un attaccamento che ha portato alla valorizzazione di uno dei cru più vocati dell’area del Barolo – il Ravera.

Tutti i vigneti di nebbiolo destinati alla produzione dei Barolo firmati Cogno si trovano in questo cru ed è da qui che traggono le loro note distintive: colori brillanti, profumi spiccati ed estrema eleganza.

“Un grande vino deve saper raccontare il proprio territorio, il legame con la terra da cui proviene, ma non può non guardare al futuro”, racconta Valter Fissore, “neoclassico è un aggettivo che sento di poter attribuire al mio vino, in quanto gode di radici profonde, antiche, ed aspira a freschezza e bevibilità. Quest’anno vogliamo dedicare questo premio ai nostri stimati collaboratori perché senza di loro non saremmo riusciti nell’intento. Grazie a Szymon, Giulio, Francesco e Denise“.

La premiazione ufficiale che vedrà insignita la cantina Elvio Cogno del prestigioso premio si terrà i il 10 ottobre al City View at Metreon di San Francisco. I vini della Elvio Cogno verranno degustati insieme ad altre eccellenze vitivinicole internazionali.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.